Natale a Militello. L’impegno della comunita’ cristiana per le famiglie disagiate

MILITELLO V.C. – Le comunità parrocchiali di Militello si stanno preparando alla “venuta del Signore nella carne” con la novena nelle Parrocchie: pregando ogni mattina l’ufficio delle letture e lodi nella Chiesa di San Benedetto;  cantando le profezie messianiche, nella Chiesa della Madonna della Catena e nella Parrocchia di Santa Maria della Stella e ascoltando la Parola di Dio durante la celebrazione dell’eucarestia.
Inoltre ogni giorno nella Chiesa della Madonna della Catena, nel centro della cittadina, si vive l’adorazione eucaristica: sosta di silenzio e preghiera davanti a Gesù.
Il  Natale a Militello è all’insegna dalla carità delle Parrocchie per le famiglie disagiate. Per ogni settimana dell’Avvento si è chiesto a ogni parrocchiano di condividere un pacco di pasta, di latte, di zucchero e altri viveri e così la Caritas interparrocchiale sarà in grado di sovvenire alle necessità richieste. Il poco di ognuno è bene per tutti.
La vigilia di Natale, sempre la Caritas con i giovanissimi, farà visita alle case di riposo e alla centro di disabili mentali e in ospedale per portare la gioia e la solidarietà della Comunità cristiana di Militello.
Culmine del cammino della novena sarà la veglia nelle Parrocchie, caratterizzata dalla presenza dei ragazzi del catechismo che faranno corona al Bambinello portato nella grotta da una famiglia e adorato dal canto dei ragazzi vestiti da angioletti.
Il giorno di Natale, dopo la celebrazione dell’eucarestia, dalla Parrocchia S. Nicolò inizierà la peregrinatio della statua del Divin Bambin Gesù in cinque famiglie della città. Per ogni tappa, ogni giorno, alle 17.00 si terrà un liturgia di preghiera con le famiglie del quartiere visitato. Il Divin Bambino entra nelle famiglie per dare luce e orientamento al cammino quotidiano delle famiglie. Segno di speranza che si protrarrà per tutto il tempo di Natale sino alla festa del Battesimo del Signore.

Mario Troìa

21 dicembre 2013