XIV Anniversario di Ordinazione Episcopale di Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone

CALTAGIRONE – Rinnoviamo con grande gioia, come comunità diocesana, i sentimenti di riconoscenza e gratitudine al Signore per la presenza tra di noi come Vescovo e Pastore di S.E. Mons. Calogero Peri. Stasera 𝟐𝟎 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 2024 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗,𝟑𝟎, siamo invitati a ritrovarci nella nostra Cattedrale per la solenne Celebrazione Eucaristica di lode e ringraziamento.

«La presenza del vescovo Calogero in questi quattordici anni – afferma don Salvatore De Pasquale, vicario generale della Diocesi calatina – ci ha permesso di tracciare un momento di storia significativo. La sua predicazione e la sua prossimità, sono il segno concreto della consolazione del santo Vangelo, che, come olio profumato che scende dalla barba di Aronne, ha diffuso la fragranza e la vitalità dello Spirito. Un annuncio che è stato costantemente ispirato da scrupoloso discernimento evangelico, affinché la fede potesse entrare nella vita e la vita venire illuminata ed orientata dalla fede».

Proprio all’inizio della Celebrazione di anniversario sarà introdotta la Lampada di San Francesco per avviare la Peregrinatio nei cinque vicariati della Diocesi che servirà ad alimentare l’olio che sarà consegnato dalla Chiesa Regionale Siciliana il prossimo mese di ottobre all’omonima Basilica di Assisi.

La celebrazione, infine, sarà anche caratterizzata da un riferimento sia alla seconda fase, detta Sapienziale, del Cammino sinodale sia alla preparazione del prossimo Giubileo 2025 della Chiesa Universale.