Il Vescovo Peri ha nominato Nella Risuscitazione Presidente diocesana di ACI. A breve l’elezione della Presidenza

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, accogliendo la proposta della terna presentata dal Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica Italiana, ha nominato l’ins. Sebastiana (detta Nella) Risuscitazione, presidente diocesana di ACI, per il triennio 2024-2027: succede alla dott.sa Concetta Antenucci alla guida dell’associazione per i due precedenti mandati, dal 2017 ad oggi.

Così scrive il Concilio Vaticano II nel decreto Apostolicam Actuositatem: “I laici, collaborando con la gerarchia secondo il modo loro proprio, portano la loro esperienza e assumono la loro responsabilità nel dirigere tali organizzazioni, nel ponderare le circostanze in cui si deve esercitare l’azione pastorale della Chiesa e nella elaborazione ed esecuzione del loro programma di azione. I laici agiscono uniti a guisa di corpo organico, affinché sia meglio espressa la comunità della Chiesa e l’apostolato riesca più efficace”.

Nella Risuscitazione (48 anni), dell’associazione parrocchiale Sant’Agrippina di Mineo, sposata con Giuseppe e madre di Lorenzo, Chiara e Daniele, è maestra di scuola primaria a Mineo.

Da sempre partecipe delle attività dell’ACI, ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui quello di Vicepresidente Giovani, Segretaria Diocesana, Vicepresidente Adulti, Presidente Parrocchiale.

«Accolgo con gioia e responsabilità la nomina appena ricevuta da S.E. Mons. Peri – ha dichiarato la neo-presidente Risuscitazione – che ringrazio per la stima di cui sono enormemente grata; i miei sentimenti di gratitudine vanno inoltre verso mio marito e i miei figli che sostengono il mio sì in questo nuovo e importante servizio associativo, e assieme a loro alla presidente uscente, Concetta Antenucci, a tutti i consiglieri e i soci di Azione Cattolica, alla mia comunità parrocchiale e, non per ultimo, al  Signore per avermi sempre condotta per mano, facendomi vivere all’interno dell’Azione Cattolica la mia vocazione laicale. Con Vittorio Bachelet mi sento di dire: “noi serviamo l’AC non poi perché c’interessa di fare grande l’AC, noi serviamo l’AC perché c’interessa di rendere nella Chiesa il servizio che ci è chiesto per tutti i fratelli”, ed è nel servizio che “scopriamo la gioia”! Buon cammino alla Chiesa e all’Azione Cattolica che è in Caltagirone».

Il consiglio diocesano si riunirà entro una settimana per eleggere gli altri componenti della presidenza diocesana.

15 Marzo 2024