Vocazioni, testimonianza della verita’.

CALTAGIRONE – Le vocazioni, testimonianza della verità è il tema della giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni (GMPV) 2014 che celebreremo il prossimo 11 maggio, IV domenica di Pasqua.
Il Centro Nazionale Vocazioni, della Conferenza Episcopale Italiana, ha declinato questo tema, per l’anno pastorale 2013-2014, attraverso lo slogan “Apriti alla verità porterai la Vita”.
Il  n. 9 della lettera Enciclica di Benedetto XVI, Caritas in Veritate, proposto come testo magisteriale di riferimento, e sviluppato da Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata, afferma che alla Chiesa è richiesta la consapevolezza di dover compiere una missione di verità in ogni tempo ed evenienza, per una società a misura d’uomo, della sua dignità, della sua vocazione.
L’annuale Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, ci offre ancora una volta l’opportunità di porre in luce l’importanza di tutte le vocazioni nella vita e nella missione della Chiesa, e di intensificare la nostra preghiera affinché i nostri giovani possano scoprire con gioia la propria vocazione.
A livello diocesano, vivremo questa giornata nelle varie comunità parrocchiali con la preghiera e la riflessione e a Caltagirone con l’incontro-festa dei cresimandi con il Vescovo.
L’incontro-festa dei cresimandi con il Vescovo dal titolo “Perché la vostra gioia sia piena”, sarà un momento di festa, di incontro, di riflessione vocazionale, per scoprire sempre più la gioia di essere cristiani, sempre e ovunque, anche e soprattutto dopo il sacramento della confermazione.
L’incontro, organizzato dal Centro diocesano vocazioni e dall’equipe diocesana dell’ACR, si celebrerà con il seguente programma:
ore 9.00, accoglienza e saluti presso il Giardino Pubblico di Caltagirone
ore 9.30, preghiera iniziale e incontro con il Vescovo
ore 10.00, attività
ore 11.30, Marcia della gioia verso la Cattedrale
ore 12.00, in Cattedrale, Celebrazione Eucaristica.
La Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni di quest’anno aiuti le nostre comunità cristiane a diventare il luogo dove suona armonicamente il «sì» dell’uomo alla chiamata di Dio e l’incontro dei cresimandi sia il punto di partenza.

don Francesco Di Stefano
direttore Centro diocesano vocazioni