Vizzini in festa per il Santo Patrono, San Gregorio Magno

VIZZINI – Entra nel vivo, il prossimo 8 marzo, la settimana dedicata alla festa di San Gregorio Magno, patrono della cittadina, che coinvolgerà i fedeli fino alla celebrazione della solennità il 12 marzo.
La comunità, anche quest’anno, è chiamata a fare memoria del suo Santo Patrono interrogandosi sulle parole cantate nell’inno solenne – “dottor robusto” – e sul senso da dare a queste parole nella vita di ogni giorno.
«L’annuale ricordo della morte del patrono San Gregorio Magno, avvenuta a Roma il 12 marzo dell’anno 604 – afferma don Salvo La Rocca, amministratore parrocchiale delle comunità San Gregorio Magno, San Giovanni Evangelista e Sant’Agata – esorti a vivere con intensità il tempo di quaresima e a rinsaldare i vincoli di comunione e cittadinanza. Tutti, attorno all’altare del Signore, siamo chiamati ad elevare nell’oggi della Chiesa e del mondo il nostro inno di grazie a Gesù unico vero Salvatore del mondo che nel suo saggio pastore Gregorio ha donato a noi il segno concreto della sua misericordia».
I festeggiamenti si svolgeranno secondo il programma di seguito indicato:
8-11 marzo, esercizi spirituali in Chiesa Madre
ore 17.30, preghiera delle grandezze di San Gregorio Magno
ore 18.00, Santa Messa
ore 18.30, esercizi spirituali predicati da don Marco Casella
ore 19.30, confessioni
12 marzo, 1411° anniversario del transito di San Gregorio Magno, papa
ore 10.30, Santa Messa con gli studenti delle scuole inferiori, medie e superiori di Vizzini
ore 15.30, dalla Chiesa di San Sebastiano, pellegrinaggio cittadino dei ragazzi del catechismo
ore 18.00, Santa Messa presieduta da don Vito Valenti.
«L’amore per la Sacra Scrittura e la carità verso i fratelli sono i pilastri sicuri su cui San Gregorio ha edificato la Chiesa di Cristo nel suo tempo – aggiunge don La Rocca -. Seguiamo il suo esempio per essere pietre vive e scelte per la costruzione della Chiesa, casa di Dio e dei fratelli, nella gioia e nella concordia. Durante questi giorni di festa è importantissimo mettersi in ascolto della Parola di Dio, durante gli esercizi spirituali, per venerare il patrono, grande biblista. Egli sicuramente ne sarà felice».
Nei locali del salone Santo Spirito, si svolgerà inoltre la tradizionale fiera del dolce.

Merelinda Staita

6 marzo 2015