Vizzini festeggia il suo Patrono S. Gregorio Magno

VIZZINI – La città di Vizzini si prepara a celebrare, il 3 settembre, la festa del suo Santo Patrono S. Gregorio Magno. Quest’anno la festa patronale assume un più forte significato per la ricorrenza del Giubileo della Misericordia e del Bicentenario della nostra Diocesi. In base al Decreto del 17 Febbraio 2016 del Vescovo Mons. Calogero Peri, i fedeli potranno accogliere nella Chiesa Madre il dono dell’Indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa, dai Primi Vespri della Festa del Santo Patrono (2 settembre) fino ai secondi Vespri dell’ottava. La Festa del Santo Patrono è tempo di grazia per sperimentare la misericordia di Dio. San Gregorio Magno ha mostrato con la sua vita il volto della misericordia del Padre: “il Pastore deve essere radicato nella contemplazione, perché egli deve prendere su di sè, con un cuore pieno d’amore, la debolezza dell’altro ed elevarsi, sopra di sè, nella contemplazione sublime e desiderare il mondo invisibile; egli, infatti, nel suo desiderio dell’Altissimo, non deve denigrare la miseria degli altri o al contrario, piegandosi sulle debolezze altrui, rinunciare al suo slancio verso l’alto” (San Gregorio Magno, Regola Pastorale, II, 5).

L’effige della Madonna del Pericolo, Martedì 6 settembre alle 18,30, sarà eccezionalmente accompagnata in processione dalla Chiesa di S. Agata  fino alla  Chiesa Madre. Questo gesto di devozione aiuterà la comunità vizzinese a vivere più intensamente la settimana Giubilare.

«Auspichiamo – afferma il Parroco, don Salvo La Rocca – che la venerata immagine di Maria Santissima possa accompagnare sempre la vita di tutta la città di Vizzini e condurre il popolo di Dio incontro a Cristo».

Per decisione del Parroco della Chiesa Madre di Vizzini e della Commissione delle Feste di S. Gregorio Magno e della Madonna dell’Itria, il ricavato della festa di Quartiere del 1 settembre 2016 e della prima serata della Festa del Patrono, sarà devoluto in beneficenza alle popolazioni del Centro Italia colpite, il 24 agosto, da un terribile terremoto che ha provocato morte e distruzione.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Martedì 30 Agosto

ore 18,00         Solenne Esposizione del Simulacro e della Reliquia del Patrono

Preghiera delle Grandezze di S. Gregorio