Visita pastorale. Prima tappa a Mineo

MINEO – Parte da Mineo la prima Visita pastorale di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
Dal 13 al 28 ottobre il Vescovo incontrerà i sacerdoti, le tre comunità parrocchiali, le realtà laicali… della cittadina. Previsti anche incontri con le Istituzioni, le scuole, il mondo del lavoro e della cultura, l’associazionismo, il volontariato…
La comunità menenina darà il benvenuto al Vescovo il 13 ottobre alle ore 18.30 presso Porta Adinolfo. Da lì si muoverà il corteo verso la Parrocchia di Santa Agrippina dove alle ore 19.00 mons. Peri presiederà la Celebrazione eucaristica.
«Il proposito che tutti dobbiamo perseguire – dichiara mons. Peri – è che la Visita pastorale inauguri un nuovo tempo di conversione, un vero processo di trasformazione profonda e diffusa in tutti. Che ognuno torni a chiederlo a Dio, che tutti insieme ritorniamo a chiederlo per noi e per tutta la nostra Chiesa, con convinzione, con perseveranza, con serietà e con impegno. Altrimenti la visita pastorale rischia di diventare un tempo di autocelebrazione».
Il programma della Visita prevede un calendario articolato di eventi, con momenti specifici per ciascuna comunità parrocchiale, ed eventi cittadini, all’insegna della condivisone, del discernimento comunitario, della testimonianza ecclesiale e dell’impegno sociale.
«Il mio desiderio – afferma don Santo Cammisuli, parroco della Parrocchia di San Pietro – è che la Visita pastorale sia vissuta all’insegna della verità. È necessario che il nostro Vescovo si renda conto della situazione reale di fede, di pastorale, di tutte le problematiche ecclesiali, sociali e anche materiali. Solo così la visita del nostro Vescovo potrà portare i suoi frutti di fede, di speranza e di carità».
Fra gli eventi cittadini, è previsto per venerdì 19 ottobre, in Piazza Buglio, l’incontro del Vescovo con in giovani di Mineo e della Diocesi. Un incontro-festa dal suggestivo slogan Incontrocorrente. Ad animare la festa dei giovani sarà il Gruppo 903.
«Attendiamo dal nostro Vescovo una parola di consolazione e di incoraggiamento dinanzi alla crisi di Dio che incombe nelle nostre società – aggiunge don Nenè Valdini, parroco delle Parrocchie di Santa Agrippina e di Santa Maria Maggiore -. Un incoraggiamento non solo per intraprendere o continuare un cammino di fede, ma ad entrare in un cammino sociale, fatto di cooperazione, di generoso volontariato e di un fattivo lavoro, in una prospettiva di “speranza” dinanzi alla crisi economica ed etica che viviamo». Il pensiero di don Valdini, da 14 anni parroco a Mineo, si rivolge soprattutto ai disoccupati, ai poveri, agli emigrati ed agli immigrati, in particolare agli ospiti del CARA.
La Visita pastorale a Mineo si concluderà domenica 28 ottobre, alle ore 19.00, presso la Parrocchia di San Pietro, con la Santa Messa presieduta dal Vescovo e la consegna dell’Evangeliario alle comunità.

11 ottobre 2012