Visita pastorale. Licodia Eubea accoglie il Vescovo

LICODIA EUBEA – Dal 17 al 24 novembre S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Licodia Eubea.
Il programma si apre il 16 novembre, alla vigilia della visita pastorale, con l’Adorazione eucaristica presso la Chiesa del Crocifisso, a partire dalle ore 20.00.
Domenica 17 novembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa Madre, mons. Peri presiederà la Celebrazione eucaristica, con la quale si apriranno i sette giorni di visita del Vescovo alla comunità di Licodia Eubea.
È ampio il calendario degli incontri previsti. Attenzione prioritaria è stata assegnata ai malati, alle famiglie, ai soggetti fragili, ai giovani. Numerosi anche gli incontri con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, le scuole, il mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo… Non mancano i momenti dedicati esclusivamente alle comunità parrocchiali.
Sono tre le Parrocchie operanti a Licodia Eubea. La Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, guidata da fra’ Pietro Iacono ofmcap; la Parrocchia di Santa Margherita (Chiesa Madre) e la Parrocchia di Santa Lucia, delle quali è parroco don Giuseppe Luparello.
«La visita pastorale – dichiara mons. Peri – ha il compito insostituibile di incoraggiare e sostenere, nella vita dei credenti e delle comunità parrocchiali, percorsi autentici di fede e di fedeltà al Signore».
Previsti, nel programma, anche due momenti clou di incontro e di condivisione.
Per primo, giovedì 22 novembre, Festa di Santa Cecilia, alle ore 18.30, presso la Chiesa Madre, si svolgerà l’Incontro diocesano delle Corali. Venerdì 23 novembre, alle ore 20.00, sempre presso la Chiesa Madre, sarà la volta del secondo Incontro diocesano del Vescovo con i giovani.
«Sia questo un tempo di grazia per le nostre comunità – dichiara fra’ Pietro Iacono -. Un tempo nel quale, attraverso la presenza e la parola del Vescovo, incontreremo e scopriremo ancora una volta l’amore di Dio per ciascuno di noi».
«La nostra Chiesa cittadina – aggiunge don Luparello – in questo tempo che ci apprestiamo a vivere si lasci guidare dallo Spirito Santo, per continuare la missione che le è stata affidata, e riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata».
I due sacerdoti hanno inoltre consegnato alle comunità, in un messaggio congiunto, l’auspicio che l’incontro con il Vescovo possa trovare tutti «disponibili all’ascolto, pronti a lasciarci trasformare interiormente per essere testimoni coraggiosi della nostra fede».
La Visita pastorale a Licodia Eubea si concluderà sabato 24 novembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa Madre, con la Santa Messa presieduta dal Vescovo e la consegna dell’Evangeliario ai parroci.

14 novembre 2012