Un reportage sulla terza peregrinazione mariana diocesana

CALTAGIRONE – Un reportage sulla terza peregrinazione diocesana di Maria SS.ma del Ponte sarà presentato venerdì 28 febbraio, alle ore 18.30, presso il Santuario mariano diocesano.
All’incontro parteciperà S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
La peregrinazione, svoltasi dal 15 aprile al 16 giugno 2012, è stata coordinata da don Davide Paglia, allora rettore del Santuario e presidente della Commissione pro-peregrinatio, e da don Francesco Di Stefano, attuale rettore del Santuario, che in quella occasione era il segretario della Commissione.
«Sarà un momento di festa e di condivisione con il nostro Vescovo – afferma don Di Stefano – per ricordare un evento di grazia per la nostra comunità del Santuario e per l’intera Diocesi. Sarà anche una bella occasione per ringraziare quanti hanno offerto la loro disponibilità, rendendo possibile un grande evento di vita ecclesiale, in particolare i volontari della Parrocchia che hanno accompagnato l’intera peregrinazione».
La Madonna del Ponte è molto venerata a Caltagirone e in Diocesi. La tradizione locale racconta che il 15 agosto 1572 la Vergine col Bambino sia apparsa nel povero rione del Ponte, nello specchio d’acqua di una fonte, appena fuori le mura della città. Secondo la stessa tradizione potevano vedere la Vergine solo coloro che erano in grazia di Dio o vi tornavano confessandosi. Un pittore ne fissò i tratti per la venerazione del popolo.
Nei due mesi che hanno visto l’icona di Maria SS.ma del Ponte spostarsi per i quindici Comuni della Diocesi, sono stati molti ed edificanti i momenti di fede ed umanità espressi dal Popolo di Dio.
Tre le tappe speciali del percorso mariano diocesano: al CARA di Mineo, alla Casa Circondariale e all’Ospedale “Gravina” di Caltagirone.
Dopo la peregrinazione la tela è stata sottoposta ad azioni di restauro a Roma, nei laboratori di Rocco Greco.
Prima di fare rientro al Santuario, l’immagine è stata benedetta da papa Francesco il 26 giugno 2013, in Piazza San Pietro. Il 1° luglio 2013 una folla festante ha accolto l’immagine a Caltagirone.
Il reportage sulla peregrinazione è stato realizzato da Andrea Annaloro, Clara Incarbone e Mario Portento, e racconta tutti i momenti dell’evento.

Luigi Di Liberto

26 febbraio 2014