Un campo di discernimento vocazionale rivolto ai giovani della Diocesi calatina

CALTAGIRONE – “Sulle orme di S. Pietro”:
un campo di discernimento vocazionale
rivolto ai giovani della Diocesi calatina,
e l’avvio, a Ramacca, della Comunità del propedeutico

CALTAGIRONE – La comunità del Seminario vescovile di Caltagirone dal 14 al 16 luglio p.v., presso la struttura del Seminario estivo, propone la partecipazione al Campo vocazionale 2022 “Sulle orme di Pietro” a conclusione del percorso vocazionale annuale che ha direttamente coinvolto 13 giovani provenienti da alcune delle parrocchie della Diocesi calatina.

Il campo che non è solo un’attività estiva, ma un tempo importante di confronto per i partecipanti è, tradizionalmente, aperto a tutti i giovani che intendono riflettere sul loro futuro. Tre giorni organizzati dalla comunità del Seminario, dunque, le cui attività sono destinate ai giovani provenienti da Caltagirone, Grammichele, Palagonia, Scordia, San Michele di Ganzaria e Castel di Iudica – con i quali è già stato intrapreso un percorso di discernimento vocazionale – e a tutti coloro che intendono accodarsi per fare chiarezza nella loro vita al fine di riconoscere in essa i segni della chiamata di Dio che mette sempre in gioco e coinvolge, così come lo è stato per san Pietro, tutta la nostra esistenza.

Il campo vocazionale – afferma don Salvo Luca, rettore del Seminario – diventa l’ultimo incontro, per alcuni giovani e giovanissimi generosi e audaci, che dà l’avvio all’avventuroso cammino di formazione che conduce al presbiterato. Per essere più preciso, i giovani che, liberamente e dopo il campo vocazionale, manifestano questa intenzione, formano la comunità del propedeutico – anticamera del Seminario – e per un anno vengono accompagnati a discernere l’autenticità e la verità del loro desiderio. Dopo questo primo momento di preparazione inizia il tempo del Seminario.

Il prossimo anno gli alunni del propedeutico vivranno la loro esperienza vocazionale nella fraternità sacerdotale di Ramacca e saranno guidati da don Giovanni Dimartino, direttore spirituale del Seminario. Il progetto educativo del Seminario – presentato da mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone lo scorso 21 novembre in occasione del Bicentenario dalla fondazione del Seminario vescovile – prevede, infatti, che la tappa propedeutica sia vissuta presso una delle comunità parrocchiali della Diocesi, in linea anche con gli ultimi Orientamenti della C.E.I. che stabiliscono una full immersion nella vita della comunità prima di essere ammessi in Seminario.

Caltagirone, 27 Giugno 2022