Dedicazione della Cattedrale

e Aggregazioni laicali

LORO SEDI

Carissimi,

a conclusione del Bicentenario della Fondazione della Diocesi, nella Lettera Pastorale “Tu dona, perdona e libera”, il nostro Vescovo esprimeva il desiderio che la data del 4 Luglio, giorno della Dedicazione della Cattedrale, venisse celebrata ogni anno in forma comunitaria e solenne.

Questo perché la Cattedrale esprime visibilmente il richiamo alla unità e organicità della Chiesa locale, che ritrova proprio attorno al carisma apostolico del Vescovo la sua identità spirituale, sacramentale e territoriale di Corpo di Cristo che cammina nel tempo e si fa anima della storia.

La celebrazione di quest’anno diviene particolarmente significativa perché si colloca nell’orizzonte del percorso sinodale che sta impegnando la Chiesa universale e la nostra Chiesa particolare. Il convenire del presbiterio, dei diaconi e del popolo santo di Dio attorno al Vescovo, diventa icona del camminare insieme a cui lo Spirito Santo ci chiama in questo tempo.

L’appuntamento è per Lunedì 4 Luglio alle ore 19.30.

Con fraterna cordialità.

Caltagirone, 23 Giugno 2022