Terzo appuntamento con il Laboratorio della formazione di AC

CALTAGIRONE – Il cambiamento che trasforma il cuore indurito è il tema del terzo modulo del Laboratorio della formazione che la Presidenza diocesana di AC ha organizzato per domenica 19 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso il teatrino della Scuola dell’infanzia (ex Padri Crociferi), dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”.
Dopo aver riflettuto sulle sollecitazioni fornite dall’Icona biblica della tempesta sedata narrata dal Vangelo di Marco, e in particolare sulla fatica del quotidiano e sulla bellezza dell’incontro con il Signore, i partecipanti saranno invitati a soffermarsi sul cambiamento e sulla meraviglia che trasforma il cuore indurito di chi si lascia incontrare da Gesù.
Relatore del modulo sarà don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio catechistico della Diocesi di Padova.
«Cambiamento vuol dire rimanere con Gesù – afferma Margherita Marchese, presidente diocesana di Azione Cattolica -. La durezza di cuore impedisce sia il riconoscimento di Gesù, sia di vivere da discepoli in modo coerente rimanendo, appunto con lui, e cambiando il nostro cuore. Gesù pronuncia sulla nostra vita parole di fiducia e di speranza, passiamo quindi dallo stupore misto alla paura, che fa resistenza al cambiamento, alla meraviglia che trasforma l’indurimento del cuore e ci spinge a rimetterci in gioco per lui».
Questo terzo appuntamento conclude il progetto formativo annuale destinato a tutti i soci, giovani e adulti, e in particolare ai responsabili, che si è sviluppato attorno al tema “Rimanere con Gesù e in Gesù. Laici di AC capaci di parlare alla vita”.
L’incontro avrà il seguente programma:
ore 9.30, arrivi e iscrizioni
ore 10.00, preghiera iniziale
ore 10.30, introduzione ai lavori a cura di Giacomo Belvedere e a seguire relazione di don Giorgio Bezze: “il cambiamento”
ore 11.30, dibattito
ore 12.00, celebrazione eucaristica (presso la Chiesa del Collegio)
ore 13.30, pranzo (al sacco, a cura dei partecipanti)
ore 15.00, testimoni dell’amore: a confronto con Antonietta Meo, Pier Giorgio Frassati, Gianna Beretta Molla, don Pino Puglisi, mons. Oscar Romero
ore 16.30, replica di don Giorgio Bezze
ore 18.00, preghiera finale e conclusione.

17 aprile 2015