Te Deum, il ringraziamento a Dio per il tempo che ci ha dato e per il tempo che ci dona

CALTAGIRONE – Mercoledì 31 dicembre, alle ore 18.00, in Cattedrale, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo i Caltagirone, presiederà i primi vespri della solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, ai quali farà seguito il canto del Te Deum.
«Nel periodo natalizio si concentrano diverse attenzioni – afferma mons. Peri -, fra queste una particolare è quella sul tempo e quindi sul nuovo anno, ma anche sul senso del tempo e sul senso di questo periodo di passaggio. Ci augureremo che il nuovo anno sia migliore di quello trascorso, consapevoli che quasi tutto dipenderà da noi e da come sapremo riempire questo nuovo tempo. Per i cristiani dovrebbe esserci quella capacità di offrire una concezione sempre nuova e positiva della temporalità, che non è quella che ci toglie gli anni, ma che ci dà esperienza, consapevolezza, maturità».
Il vescovo presiederà altresì in Cattedrale, giovedì 1 gennaio, alle ore 11.00, la Liturgia eucaristica nella solennità mariana e nella 48^ Giornata mondiale della pace.
«Iniziando il nuovo anno sotto lo sguardo di Maria, madre di Dio – conclude il pastore della Chiesa calatina -, l’augurio che dovremmo farci non è di tipo passivo: che il nuovo anno sia migliore; ma attivo: essere migliori in questo nuovo anno. E allora, consapevoli d’esser fatti di tempo, ma non per il tempo, tentiamo di rendere questo tempo un anticipo di eternità e di illuminare, così, il tempo con la luce dell’eternità. Il mistero del Natale ci dice, infatti, che il tempo di Dio e il tempo dell’uomo si possono incontrare, anzi si sono già incontrati».

29 dicembre 2014