Solennita’ di Maria SS.ma del Ponte

CALTAGIRONE – Oggi, sabato 6 agosto, avranno inizio i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Ponte, Patrona della città di Caltagirone, nel Santuario diocesano a Lei dedicato. I  festeggiamenti sono stati preceduti ieri, venerdì 5 agosto, da una solenne liturgia penitenziale, presieduta da don Nicola Renda, Penitenziere del Santuario.

«La ricorrenza giubilare del secondo centenario della Diocesi e l’Anno Santo della Misericordia – afferma mons. Calogero Peri, Vescovo della Diocesi – sono occasioni di più grande gioia per un popolo di credenti come il nostro, da sempre profondamente devoto alla Vergine Santa, che nell’Agosto del 1572 volle farsi presente in modo straordinario nelle acque della fontanella di quella periferia della città, che da Lei prese nome».

La novena inviterà a vivere momenti spirituali di grande intensità. Il piccolo santuario, opportunamente restituito alla sua semplice bellezza e arricchito di un nuovo altare e ambone, accoglie, attraverso la Porta Santa approntata nel lato sud della chiesetta con un elegante portale in terracotta e rilievi in bronzo con richiami biblici, la sacra Fonte che è stata portata a maggiore decoro perché il richiamo alla penitenza fosse più eloquente.

«In questo Giubileo della Misericordia e – afferma don Francesco Di Stefano, rettore-parroco della comunità – per la nostra Chiesa Diocesana, nel Bicentenario della sua fondazione, ci siamo preparati a vivere la festa di quest’anno iniziando la novena con una Celebrazione Penitenziale, per potere accogliere la misericordia del Signore e per vivere il messaggio che la Madonna ha lasciato 444 anni fa a tutti coloro che attraverso il Sacramento della Penitenza, ritornavano in grazia di Dio. Vogliamo che il messaggio di Misericordia e di Penitenza, che custodiamo e cerchiamo di vivere ogni anno, sia solennizzato e vissuto da tutti coloro che si faranno pellegrini e passeranno la Porta Santa della Misericordia nel nostro Santuario».

Ogni giorno l’Eucaristia sarà celebrata sia al mattino, alle ore  9.00 col Saluto alla Vergine, sia alla sera alle ore 20, col Santo Rosario meditato e il canto delle Lodi popolari, cui seguirà una breve processione aux fambeaux con attraversamento della Porta Santa.

Domenica 14 ai Primi Vespri solenni, presieduti dal Vicario Generale don Gianni Zavattieri, saranno presenti le Autorità Cittadine. Alle 21.30 illuminazione artistica della tradizionale e famosa Scala Santa Maria del Monte.

Lunedi 15, giornata della solennità e 444° anniversario dell’apparizione, Mons. Calogero Peri presiederà la Messa dell’Aurora, alle ore  5.30, cui seguirà la tradizionale piccola processione per le vie del quartiere. Alle 18.30 dal Municipio muoverà il Corteo civico con le Autorità cittadine. Alle 19.00 la solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù e già di Caltagirone, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, delle comunità Religiose e delle Confraternite.

Alle 21.00 la solenne Processione accompagnerà la Sacra Icona fino alla Cattedrale dove rimarrà esposta alla devozione dei fedeli fino al 21 Agosto.

Il rientro al Santuario sarà lunedì 22 agosto, festa di Maria SS.ma Regina. Dopo la Celebrazione in Cattedrale, presieduta dal Vescovo alla ore 19.00, processionalmente si tornerà al santuario attraverso le Vie Roma, S. Pietro, Pentolai, Acquanuova e S. Luigi.

Alla festa religiosa si accompagneranno alcune manifestazioni culturali e popolari: 8-9-10 agosto, giochi per bambini e ragazzi; 10 agosto dalle 21.30, passeggiata Straponte sotto le stelle; sabato 13, recital Madre Teresa a cura dei giovani e dei giovanissimi.

6 Agosto 2016