Solennita’ del Corpus Domini

CALTAGIRONE – Domenica 18 giugno, alle ore 18.30, S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, presiederà in Cattedrale la Celebrazione eucaristica, insieme a tutto il clero e il popolo della città, nella Solennità del Corpus Domini.

Seguirà la solenne processione eucaristica che attraverso le vie Duomo, Roma, Giorgio Arcoleo, P.pe Umberto, raggiungerà il sagrato della Parrocchia Sant’Anna per concludersi con la Benedizione eucaristica.

Quando il Concilio definiva fons et culmen di tutta la vita della Chiesa il mistero eucaristico aveva ben chiaro il “mandato” del Maestro che consegna alla comunità dei suoi discepoli il compito – non solo sacramentale – di credere e impegnarsi a riversare ogni energie in questa consacrazione ad “abitare la storia” per animarla e accompagnarla insieme a tutti gli uomini di buona volontà a cogliere la sostanza dell’annuncio gioioso del Vangelo.

«In questo “mistero” d’amore di Dio per il mondo, – afferma mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – trova radice la missione stessa della Chiesa, inviata per farsi “carne viva” del mondo non solo nella modalità del mistero sacramentale dell’Eucaristia, ma anche nella concreta costruzione dell’uomo nuovo. La dedizione quotidiana con cui i discepoli di Cristo sono chiamati a incarnare nella verità del tempo e della storia, e nell’accoglienza e condivisione delle alterne vicende della vita di tutti e di ciascuno, il grande mistero della Speranza e della Salvezza, deve emergere con forza incontenibile, come luce che illumina ogni uomo che viene nel mondo, anche dagli abissi più oscuri dell’esperienza terrena a volte così oscura e angosciante. È la semente del nuovo umanesimo cristiano, proclamato e celebrato nella Risurrezione del Signore Gesù, Figlio di Dio incarnato, morto, risorto e glorioso per sempre come primizia di un popolo di fratelli».

17 giugno 2017