Si conclude il II Corso di formazione all’impegno sociale e politico

CALTAGIRONE – Si conclude venerdì 17 aprile, alle ore 19.00, presso la sala convegni dell’Hotel Villa Sturzo, il II Corso di formazione all’impegno sociale e politico, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro (Ups).
Il corso di quest’anno si è concentrato su: amministrazione comunale, legalità, lavoro ed Europa.
Tema di quest’ultimo incontro è L’Europa come opportunità di sviluppo e crescita.
Interverranno il prof. Vincenzo Sciarabba, dell’Università degli Studi di Pavia, e l’on. Giovanni Burtone, attuale deputato alla Camera e già parlamentare europeo.
«Concludiamo – spiega don Tino Zappulla, direttore dell’Ups – questo secondo Corso di formazione e lo facciamo con un tema che ci sembra di grande attualità: l’Europa. Credo che la crisi politico-economica che attraversa la nostra Isola potrebbe trovare nel contesto europeo un orizzonte di speranza e di rilancio delle politiche del Mezzogiorno».
Gli otto incontri programmati, della durata di due ore ciascuno (dalle 19.00 alle 21.00), si sono svolti secondo il calendario consultabile al seguente link: http://www.diocesidicaltagirone.it/wp-content/uploads/2015/01/Corso-di-formazione-allimpegno-sociale-e-politico.pdf.
«C’è la soddisfazione per un corso che ha cercato di sensibilizzare all’impegno sociale e politico vissuto sulla base dei principi cristiani di cui siamo portatori – aggiunge don Zappulla -. Diversi e attuali i temi affrontati con autorevolezza dagli ospiti che ringraziamo per la disponibilità e la competenza. Molti gli spunti di riflessione e di azione in un contesto problematico e lacerato da diverse difficoltà. Resta il rammarico per un coinvolgimento parziale della Diocesi sulle tematiche che fanno del credente un cittadino responsabile, attento e profetico».

15 aprile 2015