Si apre il triduo in preparazione alla festa di San Giuliano, santo titolare della Basilica Cattedrale

CALTAGIRONE – Sabato 24 gennaio, con l’adorazione eucaristica vocazionale, alle ore 17.00, e la solenne celebrazione eucaristica, alle ore 18.00, la comunità parrocchiale di San Giuliano aprirà il triduo in onore del santo titolare della Basilica Cattedrale.
«La solennità di San Giuliano – afferma il parroco don Giuseppe Casanova – ci consente di riflettere quest’anno sul tema “Chiesa, Madre che si prende cura della famiglia anche nelle sue fragilità”. Vogliamo rivolgere la nostra attenzione, con maggior tenacia e fede alla famiglia, culla dell’amore e della vita, per essere protagonisti della storia d’amore che Dio ha stabilito con gli uomini».
Il programma dei giorni successivi prevede:
domenica 25 gennaio, giornata diocesana del Seminario
ore 9.00, Santa Messa;
ore 11.00, Santa Messa e vestizione dei ministranti;
ore 17.30, Rosario;
ore 18.00, Pontificale, animato dalla corale della Cattedrale, con celebrazione degli anniversari di matrimonio e benedizione dei panini di San Giuliano. Al termine della celebrazione è prevista la fraternità in oratorio.
lunedì 26 gennaio
ore 17.30, Rosario;
ore 18.00, Santa Messa.
martedì 27 gennaio, Festa di San Giuliano
ore 9.00, Santa Messa;
ore 17.30, Rosario
ore 18.00, Santa Messa animata dalla corale della Cattedrale. Al termine della liturgia verrà esposta alla venerazione dei fedeli la reliquia di San Giuliano e verranno distribuiti i tradizionali pani di San Giuliano.
«Abbiamo voluto porre la celebrazione degli anniversari di matrimonio, come momento centrale del triduo – sottolinea don Casanova -. Il matrimonio è un cammino esigente, che offre un’esperienza umana unica, nella quale possiamo pregustare, in quel “per sempre” che gli sposi si sono reciprocamente scambiati davanti al Signore e con la Sua benedizione, il sapore dell’eternità».
Dal 23 al 26 gennaio, inoltre, presso la Chiesa del Crocifisso, adiacente alla Basilica Cattedrale, si terrà una pesca di beneficenza.

Daniele Alessi

23 gennaio 2015