Settimana Santa. Mons. Peri: “Iniziamo questo cammino pasquale interrogandoci sulla nostra fede”.

CALTAGIRONE – Con la celebrazione della Domenica delle Palme e della Passione, si è aperta ieri la Settimana Santa.
«Iniziamo questo tempo – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – che ci porterà nel vivo del mistero della Passione di Cristo, interrogandoci prima di tutto sulla nostra fede e su quanto forte e profonda sia la nostra adesione a Cristo. Mi auguro che questo nuovo cammino di Pasqua possa donare a tutti una fede profonda e un impegno serio nella testimonianza di vita cristiana».
Il calendario pastorale diocesano indica da oggi, 30 marzo, all’1 aprile gli esercizi spirituali predicati da mons. Peri, in Cattedrale, la sera, dalle ore 20.30.
Il 2 aprile, Giovedì Santo, alle ore 10.00, sempre in Cattedrale, il Vescovo presiederà la Messa Crismale.
Durante la celebrazione le comunità parrocchiali della Diocesi offriranno la colletta della Quaresima di carità 2015.
Per quanto riguarda le celebrazioni del Triduo pasquale presiedute dal Vescovo, in Cattedrale, il calendario prevede:
la Messa in Coena Domini, il 2 aprile, alle ore 18.30;
la Celebrazione della Passione del Signore, il 3 aprile, alle ore 16.30 (successivamente, alle ore 18.30, sempre dalla Cattedrale avrà inizio la Processione cittadina del Cristo morto e dell’Addolorata);
la Veglia Pasquale, il 4 aprile, alle ore 22.30;
il Pontificale di Pasqua, il 5 aprile, alle ore 11.00.

30 marzo 2015