Secondo modulo del Laboratorio della formazione di AC

CALTAGIRONE – Si svolgerà domenica 8 marzo, a partire dalle ore 9.00, presso il teatrino della Scuola dell’infanzia (ex Padri Crociferi), dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”, il secondo modulo del Laboratorio della formazione dell’Azione Cattolica diocesana.
Argomento di questo secondo appuntamento è l’incontro. Guiderà la riflessione don Vinicio Albanesi, presidente nazionale delle Comunità di Capodarco.
«Nelle situazioni più complicate e pesanti della missione – afferma Margherita Marchese, presidente diocesana di AC -, Gesù non lascia mai soli i suoi discepoli e interviene incoraggiandoli ed invitandoli a guardare oltre i problemi, con atteggiamento propositivo. Dio rilancia sempre: dal problema al progetto».
Lo slogan del Laboratorio della formazione – “Rimanere con Gesù e in Gesù. Laici di AC capaci di parlare alla vita” – quest’anno si sofferma sull’icona biblica della tempesta sedata, narrata in Mc 6,45-52, e in continuità sia con il tema associativo annuale “Coraggio sono io”, sia con il mandato che Papa Francesco ha dato all’Azione Cattolica Italiana durante l’udienza a conclusione dei lavori della XV Assemblea nazionale – contenuto nelle tre parole-chiave: rimanere, andare e gioire – la Presidenza diocesana di AC ha individuato nella dimensione dell’incontro il secondo luogo di discernimento formativo.
Il modulo si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, secondo il programma che segue:
ore 9.00, accoglienza
ore 9.30, preghiera iniziale
ore 10.00, introduzione ai lavori
ore 10.15, relazione sul tema
ore 11.45, interventi
ore 12.00, Santa Messa (Chiesa del Collegio)
ore 13.00, pranzo
ore 15.30, laboratori
ore 17.00, relazioni sui laboratori e dibattito
ore 17.30, conclusioni del relatore
ore 18.00, preghiera finale.

6 marzo 2015