Scordia piange don Sebastiano Fagone La Zita

SCORDIA – Il Signore ha chiamato, ieri, alla liturgia del cielo don Sebastiano Fagone La Zita.
I funerali, presieduti da S.E. mons. Calogero Peri, saranno celebrati domani, lunedì 14 gennaio, alle ore 10.00 nella Parrocchia di San Giuseppe, della quale il compianto sacerdote era parroco emerito.
Don Sebastiano Fagone nasce a Militello in Val di Catania il 4 settembre 1927.
All’età di 24 anni è ordinato presbitero nella Matrice di Militello da S.E. mons. Pietro Capizzi.
Il 2 agosto 1959 diviene parroco della Parrocchia di San Giuseppe di Scordia.
In data 16 luglio 1994 riceve anche la nomina di amministratore parrocchiale delle Parrocchie di Santa Maria della Stella e San Nicolò di Militello.
Per il quinquennio 1994-1999, a far data dal 1° febbraio 1995 è membro del Collegio dei Consultori.
Nel giugno dello stesso anno diviene vicario foraneo per il Terzo Vicariato e delegato generale per i matrimoni nelle Parrocchie San Pietro, Immacolata e Madonna di Trapani di Palagonia.
Il 14 gennaio 2006, per raggiunti limiti di età e per malattia invalidante, lascia la guida della Parrocchia.
«Nei giorni nei quali sono andato a far visita a padre Sebastiano – dichiara mons. Peri – ho avuto modo di notare la sua serenità e il suo affidamento alla volontà di Dio. Ringraziamo il Signore della storia e della vita per il dono della sua vocazione sacerdotale e per il lungo ministero a servizio del Popolo di Dio. Sono in tanti ad averne apprezzato le doti umani e spirituali, i tratti signorili, il suo rigore e la sua paternità spirituale. È stato d’esempio per tanti sacerdoti che oggi lo ricordano come maestro e testimone. Ci affidiamo alle sua preghiere in cielo, affinché non venga mai meno a noi pellegrini in questo tempo l’aiuto e il sostegno di Dio Padre».

13 gennaio 2013