Scordia. La Parrocchia San Domenico Savio in festa per il suo Santo titolare

SCORDIA – Anche quest’anno la Parrocchia San Domenico Savio riaccende le luci della festa per il suo Santo titolare. I festeggiamenti di quest’anno si svolgeranno dall’11 al 13 luglio, tre giorni ricchi di eventi liturgici e ricreativi.
Il triduo si aprirà venerdì 11 luglio, con una solenne Concelebrazione eucaristica, presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, alla quale parteciperanno tutte le comunità parrocchiali di Scordia.
Sabato 12 luglio, invece, giornata dedicata alla famiglia, il parroco, don Matteo Malgioglio, celebrerà l’Eucaristia per le coppie di sposi che quest’anno ricordano un importante anniversario del loro matrimonio.
Domenica 13 luglio, giorno principale della festa, l’Eucaristia sarà presieduta da p. Giuseppe Damigella o.p., priore del Convento dei Domenicani di Catania. Dopo la celebrazione, il simulacro e la reliquia di San Domenico Savio saranno portati in processione per le vie della Parrocchia, lungo quelle strade di “periferia” che nessun’altra processione nel corso dell’anno attraversa.
«Siamo invitati a vivere questo tempo di grazia – afferma il parroco don Matteo Malgioglio – come l’occasione per rendere più esplicita la nostra professione di fede, valorizzando l’atteggiamento dell’uscita e del dialogo con i lontani, come ci invita a fare Papa Francesco. Il Santo adolescente ci insegni a non ritardare mai la nostra personale risposta alla comune vocazione alla vita cristiana, nella preghiera, nella carità e nell’adempimento gioioso dei doveri di ogni giorno».
A complemento degli appuntamenti liturgici e di pietà popolare, nelle due settimane che incorniciano il triduo della festa, sono in programma anche numerosi eventi sportivi, musicali e culturali.
Domenica 6 luglio, si è disputato il 2° Trofeo “San Domenico Savio”, un quadrangolare di calcio a 5, tra squadre formate da associazioni locali.
Venerdì 11 luglio, è previsto uno spettacolo di danza, seguito da una serata di ballo aperta a tutti.
Il sabato, 12 luglio, invece, è dedicato ai giovani. Ci sarà, in prima serata, uno spettacolo musicale con la cantante Ylenia Sciacca, che cederà il palco, in seconda serata, ad alcuni dj di Scordia per una serata di discoteca all’aperto. In questo giorno, inoltre, ci sarà, nel pomeriggio, una passeggiata di motocicli d’epoca, che si concluderà in chiesa con la benedizione degli sportivi.
La domenica mattina, 13 luglio, infine, è previsto un raduno di mountain bike, con tappe presso il Parco Suburbano “Torrente Cava-Grotta del Drago”, e presso l’Osservatorio Astronomico di contrada Salto di Primavera, interessando dunque il comprensorio extraurbano della Parrocchia.
A concludere la festa sarà, sabato 19 luglio, l’evento di maggior spessore culturale in programma: la seconda edizione della Rassegna Corale Polifonica Regionale “Laetantes in Choro”, organizzata dal coro polifonico parrocchiale, in collaborazione con l’ARS Cori e la FENIARCO. Ospite d’onore della serata, il soprano russo Polina Bakanova.

Francesco Amato

9 luglio 2014