Scordia. Al via la terza edizione dei “Colloqui di Nicodemo”

SCORDIA – La comunità parrocchiale di San Rocco, con la terza edizione dei “Colloqui di Nicodemo”, si prepara alla Pasqua organizzando intensi momenti di riflessione e di meditazione sul tema dell’“Amore crocifisso”.
L’iniziativa, quest’anno, ha come tema “Guarderanno a Colui che hanno trafitto” (Gv 19,37).
Sono quattro gli incontri in calendario, e si svolgeranno presso la Chiesa Madre a partire dalle ore 20.00.
«Guardare a Colui che hanno trafitto – spiega il parroco don Vito Valenti – è il gesto che sta all’origine dell’essere cristiano, del decidere a chi affidare la vita, per trovare il compimento di quel desiderio di felicità che ogni uomo sente dentro di sé».
Il primo appuntamento è previsto per martedì 11 marzo; il prof. Salvatore Vaccarella, docente di filosofia, operatore culturale della Diocesi di Noto affronterà la questione: “Cosa ha di attraente un crocifisso?”.
Mercoledì 12 marzo, la prof.ssa Gabriella Biondi, insegnante di religione presso il Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania, tratterà il tema: “Amati dall’amore crocifisso”.
Giovedì 13 marzo, sarà ospite dei “Colloqui di Nicodemo” S.E. mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, che interverrà sul tema: “Guarderanno a Colui che hanno trafitto”.
Lunedì 17 marzo, l’ultimo “dialogo” avrà come tema “Guadare il trafitto”, e sarà guidato da don Valenti in un percorso di iconografia del crocifisso.

Daniela Scavo

9 marzo 2014