Quaresima di Carita’ 2014. Due impegni: attenzione prioritaria ai poveri ed educazione dei bambini alla prossimita’

CALTAGIRONE – Con l’inizio del tempo di Quaresima – che quest’anno ha come tema, indicato dal Papa, “Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà” (2 Cor 8,9) – prende il via anche il percorso diocesano della Quaresima di Carità 2014.
«Il tempo di Quaresima – spiega don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – propone già di per sé il ritorno alla sobrietà, all’essenziale, al primato di Dio sulle cose. In questo tempo di crisi economica e di crescenti preoccupazioni, siamo ancora di più interpellati a rivedere i nostri stili di vita, seguendo l’esemplarità di Gesù, per essere reciprocamente solidali, anche quando le molteplici difficoltà che sperimentiamo, spingono in senso contrario».
È già in distribuzione, presso le Parrocchie della Diocesi, il manifesto vincitore del Bando di concorso indetto dalla Caritas diocesana, in collaborazione con gli Uffici Beni culturali ecclesiastici, Catechistico, Comunicazioni sociali e Pastorale giovanile, per la promozione (logo e video) della Quaresima di Carità 2014.
«La partecipazione al concorso – commenta don Di Silvestro – è stata molto positiva, anche se non tutte le comunità parrocchiali e/o i gruppi ecclesiali si sono scommessi in questa proposta. Speriamo di poter migliorare ancora nei prossimi anni».
Si sono aggiudicati il primo posto per la sezione logo: categoria 6-14 anni, i bambini della Parrocchia Immacolata Concezione di Palagonia; categoria 15-30 anni, i giovani della Parrocchia Spirito Santo di Grammichele. Per la sezione video, invece, il primo premio è stato ottenuto dai giovani della Parrocchia Madonna di Lourdes di Grammichele.
Tutti gli elaborati concorsuali, logo e video, saranno pubblicati e presentati su www.diocesidicaltagirone.it e www.caritascaltagirone.it.
Per quanto riguarda il profilo pastorale, sono due gli impegni individuati quest’anno: l’attenzione prioritaria ai poveri; e l’educazione alla carità per i bambini dei percorsi di Iniziazione cristiana.
Il ricavato delle offerte della Quaresima di Carità sarà consegnato al Vescovo durante l’offertorio della Messa Crismale del Giovedì Santo e sarà destinato alle famiglie bisognose della Diocesi.
Per i percorsi di Iniziazione cristiana, sono stati invece predisposti, a livello diocesano, dalla Caritas e dall’Ufficio Catechistico (direttore don Piero Sortino) dei sussidi per educare i bambini alla carità, alla solidarietà, all’attenzione al prossimo.
Oltre al manifesto, realizzato con la rappresentazione grafica proposta dai bambini della Parrocchia Immacolata Concezione di Palagonia, sono stati prodotti:
• un salvadanaio (uno per ogni gruppo di Iniziazione cristiana) e le “buste” per gli adulti;
• un quaderno didattico per bambini, per proporre in modo attivo e coinvolgente – settimana per settimana – l’esigenza di contribuire a ricomporre il mondo, aggiustando i cuori;
• un sussidio per l’animazione della catechesi parrocchiale per le cinque settimane di Quaresima;
• un fumetto per i bambini da utilizzare per la catechesi della III domenica di Quaresima.
Il fumetto, il sussidio e il quaderno didattico per bambini sono scaricabili dai siti www.diocesidicaltagirone.it e www.caritascaltagirone.it.

5 marzo 2014