Grammichele. “Ritiri quaresimali in Santuario” per prendersi cura della vita spirituale

GRAMMICHELE – “Ritiri quaresimali in Santuario”. È l’iniziativa lanciata da don Salvo Luca, rettore del Santuario S. Maria Maggiore del Piano, nel tempo di Quaresima, con l’obiettivo di offrire, a quanti lo volessero, spazi e tempi favorevoli per la cura dell’interiorità e della vita spirituale.
«La Quaresima – afferma don Luca – è un tempo utile per vivere l’esperienza del deserto e del silenzio. Con questa proposta ci rivolgiamo, pertanto, a quanti vogliono vivere un tempo in ascolto del Maestro, lontano dai “rumori” della quotidianità, immersi in un verde paesaggistico che aiuti ad accostarsi e meditare la Parola che parla al cuore di ogni credente».
Dal 6 marzo, al Santuario della cittadina esagonale, inizieranno, quindi, gli incontri e i ritiri spirituali secondo il seguente calendario:
– 6 marzo, donne di AC e associazione Medaglia miracolosa;
– 9 marzo, famiglie;
– 16 marzo, giovanissimi, giovani e giovani adulti;
– 30 marzo, cresimandi;
– 6 aprile, confraternite.
Il programma per ogni domenica di Quaresima prevede:
alle ore 17.30, la Celebrazione eucaristica;
alle ore 18.30, la meditazione guidata da don Luca;
alle ore 19.30, l’Adorazione eucaristica; la riflessione personale e le confessioni;
alle ore 20.30, la condivisione e le conclusioni.
Il Santuario S. Maria Maggiore del Piano è un antico romitorio risalente all’XI sec. Fu l’unico edificio della cittadina ad essere risparmiato dal terremoto del 1693. Oggi è un punto di riferimento per la comunità ecclesiale. Nel mese di settembre e in particolare l’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, numerosi fedeli e pellegrini giungono nel luogo per onorare la Vergine Maria e partecipare alla suggestiva processione.
Tradizionali e folcloristici sono i viaggi de’ virgineddi, organizzati da devoti, a seguito di promessa per grazia ricevuta o da ricevere. Nel mese precedente o seguente alla festa, i virgineddi, a gruppi di almeno dodici fanciulle, si recano a piedi nel Santuario in omaggio alla Madonna.

Stefania Inzirillo

4 marzo 2014