Ritorna Il Cortile dei Gentili

CALTAGIRONE – Nuovo appuntamento con Il Cortile dei Gentili, mercoledì 29 gennaio, alle ore 20.00, nella sala del teatro della Parrocchia San Giovanni Bosco.
Sul tema “Giustizia umana e misericordia divina”, interverranno Angelo Costanzo, magistrato e presidente di Sezione del Tribunale di Caltagirone, e don Antonio Parisi, docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
«Il Cortile dei Gentili – afferma Enzo Fagone, coordinatore dell’iniziativa – vuole essere un luogo di incontro fra credenti e non credenti, o anche agnostici; fra chi ha diverse visioni della vita che a volte divergono, ma che spesso consentono di fare una parte del cammino in comune».
L’incontro è promosso dalla comunità parrocchiale nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore di don Bosco.
In precedenza hanno partecipato al Cortile dei Gentili don Franco Ciriaco e Domenico Seminerio, sul tema “Dio questo sconosciuto”; Tano Gullo e don Francesco Brancato, sul tema “Vita oltre la vita?”.
«Se i dogmatismi, le intolleranze e i fondamentalismi hanno provocato immani tragedie, dolori e separazioni, incomunicabilità e incomprensioni, le crociate, le inquisizioni – aggiunge Fagone -, il Cortile invece vuole trovare uno spazio comune, abbattere steccati e muri di separazione nella società, nella cultura e negli atteggiamenti».
Storicamente il cortile si trovava nel tempio di Gerusalemme: dopo le porte e i portici c’era l’atrio dei Gentili: una grande piazza dove stavano venditori e cambiavalute (proprio quelli che Gesù scaccia per purificare il Tempio); era lo spazio nel quale potevano entrare i non circoncisi i popoli altri da quello ebraico, cioè i gentiles.

27 gennaio 2014