La Parrocchia San Giovanni Bosco apre i festeggiamenti in onore del Santo dei giovani

CALTAGIRONE – Il 24 gennaio, alle ore 20.30, con la Veglia di preghiera per le vocazioni, animata dal Centro diocesano vocazioni, la comunità parrocchiale di San Giovanni Bosco, apre il programma dei festeggiamenti in onore del Santo dei giovani che, quest’anno, ha come tema: Famiglia, festa e lavoro.
«Un programma all’insegna della sobrietà, della preghiera, della cultura e della riflessione», dice, visibilmente soddisfatto di quanto predisposto dall’apposita commissione, il parroco don Salvatore De Pasquale.
La Parrocchia, famiglia di famiglie, diventa luogo di dialogo, di incontro, di confronto e anche, perché no, luogo di divertimento, se pensiamo alla spassosa commedia “Cchiù scuru di mezzanotti ‘un po’ fari” (28 gennaio, ore 17.30), o al musical “Eccomi sono qui” (7 febbraio, ore 20.30), occasione per riflettere sulla figura di Maria.
Quest’anno, nel programma delle iniziative, particolare rilievo è stato dato alla Giornata della memoria con la proiezione di un film particolarmente toccante “La chiave di Sara” (27 gennaio, ore 19.30).
Anche il tema del lavoro trova il suo spazio in una veglia di preghiera appositamente animata (30 gennaio, ore 20.00) e nel film per ragazzi “Iqbal” (31 gennaio, ore 15.30).
«Il tema centrale – aggiunge il parroco – resta però quello della preghiera e della solidarietà verso cui tutta la comunità parrocchiale è proiettata».
Don De Pasquale si riferisce alla preghiera per le vocazioni (24 gennaio, ore 20.30); la Messa animata dal Rinnovamento nello Spirito e l’unzione degli infermi (28 gennaio, ore 16.30); la Celebrazione eucaristica con la benedizione dei bambini battezzati nel 2013 (31 gennaio, ore 19.00); la Celebrazione eucaristica con la benedizione delle coppie e dei fidanzati (1 febbraio, ore 19.00).
Fra gli appuntamenti più attesi il terzo incontro de Il Cortile dei Gentili. Dopo la felice esperienza del primo appuntamento sul tema “Dio questo sconosciuto”, animato da don Franco Ciriaco e da Domenico Seminerio; del secondo momento sul tema “Vita oltre la vita?”, con Tano Gullo e don Francesco Brancato, mercoledì 29 gennaio, alle ore 20.00, nella sala del teatro parrocchiale, sul tema “Giustizia umana e misericordia divina” si confronteranno Angelo Costanzo, magistrato e presidente di Sezione del Tribunale di Caltagirone, e don Antonio Parisi, docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
«Il Cortile dei Gentili – afferma Enzo Fagone, coordinatore dell’iniziativa – vuole essere un luogo di incontro fra credenti e non credenti, o anche agnostici; fra chi ha diverse visioni della vita che a volte divergono, ma che spesso consentono di fare una parte del cammino in comune»,
Storicamente il Cortile si trovava nel tempio di Gerusalemme: dopo le porte e i portici c’era l’atrio dei Gentili: una grande piazza dove stavano venditori e cambiavalute (proprio quelli che Gesù scaccia per purificare il Tempio); era lo spazio nel quale potevano entrare i non circoncisi i popoli altri da quello ebraico, cioè i gentiles.
«Se i dogmatismi, le intolleranze e i fondamentalismi hanno provocato immani tragedie, dolori e separazioni, incomunicabilità e incomprensioni, le crociate, le inquisizioni – conclude Fagone -, il Cortile invece vuole trovare uno spazio comune, abbattere steccati e muri di separazione nella società, nella cultura e negli atteggiamenti».

Festa San Giovanni Bosco 2014
PROGRAMMA “FAMIGLIA, FESTA E LAVORO”

Ven. 24 gen.
– ore 20,30: Veglia di preghiera per le vocazioni animata dal Centro Diocesano Vocazioni

Lun. 27 gen. – Giornata della memoria
– ore 19,30 proiezione del film “La chiave di Sara”

Mar. 28 gen.
– ore 16,30 Messa animata dal Movimento Rinnovamento nello spirito e unzione degli infermi
– ore 17,30 Spettacolo teatrale “Cchiù scuru di mezzanotti ‘un po’ fari”

Mer. 29 gen.
– ore 20,00: Il Cortile dei Gentili. Nella sala del teatro parrocchiale sul tema Giustizia umana – Misericordia divina. Si confronteranno il dott. Angelo Costanzo, Magistrato Presidente di Sezione del Tribunale di Caltagirone e il prof. don Antonio Parisi, docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Giov. 30 gen.
– ore 20,00 veglia di preghiera sul tema “Festa e Lavoro” animata dalle diverse componenti parrocchiali.

Ven. 31 gen.
– ore 15,30 Accoglienza di tutti i ragazzi del catechismo e proiezione del film “Iqbal”
– ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica con la benedizione di tutti i bambini battezzati nell’anno 2013

Sab. 1 feb.
– ore 19,00 Celebrazione Eucaristica con benedizione delle coppie e dei fidanzati.
– ore 21,00 festa della comunità in oratorio. Sorteggio, musica, balli, pane “cunzatu” vino e acqua.

Dom. 2 feb.
– ore 9,30 Oratori in festa

Ven. 7 feb.
– ore 20,30 in teatro il Musical “Eccomi sono qui” a cura dei giovani dell’oratorio.

22 gennaio 2014