Ripartite le attivita’ della Scuola teologica di base

CALTAGIRONE – Sono ripartite ieri, con il nuovo anno pastorale, le attività della Scuola Teologica di Base “I. Marcinò” (Stb).
Le lezioni hanno avuto inizio alle ore 18.30, precedute da un momento di preghiera.
Un centinaio i frequentanti che seguiranno i corsi in programma nei tre centri attivati (Caltagirone, Grammichele, Scordia).
«La Stb si fa strumento prezioso, da molti già sperimentato ed apprezzato – afferma don Gianni Zavattieri, vicario generale e direttore della Stb -, che offre ad altri l’opportunità di qualificare la qualità della propria vita di fede e della propria testimonianza, concorrendo in tal modo a fare del nostro “essere Chiesa qui oggi” un dono credibile per la crescita piena e totale dell’uomo di questo tempo difficile e complesso».
La Scuola teologica di base, promossa ed istituita nel 2011 da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, è un servizio pastorale diocesano, destinato a laici e religiosi che desiderano approfondire e maturare la propria fede con metodologia scientifica, in conformità alle direttive della Conferenza Episcopale Italiana.
La Scuola organizza corsi triennali di studi teologici, articolati in due semestri, per un totale di circa 100 ore per anno.
Le lezioni si svolgono ogni lunedì, dalle ore 18.30, alle ore 20.40. Previste anche una serie di attività per la formazione permanente che vedono il coinvolgimento, come docenti, di sacerdoti, religiosi e soprattutto laici.
Così come l’anno scorso, anche in quest’anno pastorale, fra le attività programmate dalla Stb si segnala il Corso di formazione per animatori parrocchiali delle comunicazioni sociali, organizzato in sinergia con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, nei giorni 10, 17 e 24 ottobre.
Alla fine del primo triennio di attività sono stati circa 150 gli alunni che hanno completato il corso di studi. A loro sarà rilasciato un attestato, riconosciuto come unico in tutta la Diocesi, valido anche per l’accesso ai percorsi dei ministeri ecclesiali promossi dagli Uffici pastorali diocesani.
Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.itimarcino.it, oppure contattare la segreteria all’indirizzo e-mail: scuolateologica@itimarcino.it.

14 ottobre 2014