Riapre al culto, grazie alla generosita’ dei fedeli, la chiesa Madonna della Stella

SCORDIA – Il 17 novembre, in occasione della chiusura dell’anno della fede, la chiesa Madonna della Stella, sarà riaperta al culto. Don Matteo Malgioglio, parroco della Parrocchia San Domenico Savio, sabato 16 novembre, alle ore 18.00, benedirà i nuovi arredi liturgici e l’originario simulacro della Madonna; e domenica, 17 novembre, alle ore 9.00, presiederà, la prima Messa festiva nella rettoria.
La chiesa sorge in contrada Montagna, nel comprensorio della Parrocchia San Domenico Savio. Dopo anni di abbandono, grazie alla generosità del comitato pro apertura della chiesa Madonna della Stella e di tanti fedeli, sono stati intrapresi, nei mesi scorsi, i lavori di ripristino sia della funzionalità dell’aula liturgica, sia dei locali annessi. Sono stati donati anche tutti gli arredi liturgici e, in particolare, è stata recuperata la statua della Vergine.
«L’apertura al culto della rettoria della Madonna della Stella, significativamente resa possibile al termine dell’anno della fede – dice don Malgioglio – manifesta la vitalità missionaria della nostra comunità, desiderosa di raggiungere tutte le famiglie del territorio, e di coinvolgerle in maniera sempre più attiva nella vita di fede della Parrocchia. La chiesa della Madonna della Stella, immediato riferimento pastorale della contrada, e oggi suo unico luogo di aggregazione, diventa dunque “ponte di evangelizzazione” e prima pietra di quel nuovo “edificio spirituale” che nascerà dall’ascolto della Parola e dall’incontro col Signore risorto nell’Eucaristia domenicale».
La chiesa e gli ampi locali della sagrestia ospiteranno diverse iniziative pastorali (catechesi, momenti di preghiera, attività per ragazzi…), valorizzando così le potenzialità aggregative del luogo.
A partire dal 17 novembre, ogni domenica, alle ore 9.00, don Malgioglio celebrerà la liturgia eucaristica nella rettoria, rispondendo così ad una domanda diffusa delle numerose famiglie residenti.
«È un sogno che si avvera – è il pensiero unanime degli abitanti della contrada -. Finalmente potremo frequentare questa chiesa tutto l’anno, e non solo in occasione dei festeggiamenti dell’8 settembre».
Il culto della Madonna della Stella a Scordia, che si riaccende ogni anno in occasione della festa dell’8 settembre, trae origine dalla diffusa devozione verso la Madonna della Stella, patrona della vicina Militello in Val di Catania, e fu introdotto nella cittadina sul finire dell’800. Risale infatti al 1889 l’iniziativa della fondazione di una chiesa mariana in contrada Montagna, al tempo amena località di villeggiatura, promossa da un comitato spontaneo costituito in quell’anno.
La cappella fu ultimata verso il 1910, grazie al contributo delle famiglie più cospicue della città, e qui venne esposta una statua donata dai baroni Modica, simile, iconograficamente, alla seicentesca statua della Madonna della Stella di Militello. Verso la fine degli anni ’50 e gli inizi degli anni ’60, costruita la nuova chiesa accanto alla precedente, oggi adibita a sagrestia, la vecchia statua, adesso recuperata, fu conservata in un deposito e sostituita con una nuova, donata dagli abitanti di contrada Montagna.

14 novembre 2013 (fa)