Restituite allo splendore originale le due icone più amate: San Giacomo e la Conadomini

CALTAGIRONE – All’insegna del “Recupero della Bellezza” vengono riconsegnate alla comunità cristiana e alla città di Caltagirone, dopo un tempo di accurato restauro, le due preziose ‘icone’ della Conadomini e del simulacro di San Giacomo, simboli preziosi della pietà e della devozione popolare calatina. La tavola della Madonna di Conadomini – immagine di scuola bizantina raffigurante la Vergine col Bambino, che è ‘retro’ di Cristo Sposo – e il simulacro del Santo patrono S. Giacomo, preziose ‘reliquie’, tanto care al popolo calatino, sono state ambedue restituite alla loro bellezza originale con intervento magistrale del Laboratorio di Restauro del dott. Rocco Greco.

«Le due ‘reliquie-simbolo’ della fede del popolo calatino – ha dichiarato il Vescovo Mons. Calogero Peri – e patrimonio storico-culturale fondamentale per la storia illustre della città, abbisognavano di appropriati interventi di ripulitura e ricognizione conservativa. Le recenti iniziative celebrative del Bicentenario della Diocesi, sono state occasione provvidenziale per prendere coscienza della necessità di procedere in tempi brevi alla loro salvaguardia e verificarne l’urgenza. Sono state prese in sede opportuna tutte le iniziative appropriate per le mani di competenti artisti. Con sapienti interventi, rispettosi del loro significato simbolico e anche del loro pregio artistico, si è così proceduto ad attuare i lavori accurati necessari al fine di preservare e valorizzare il prezioso patrimonio per consegnarlo alle generazioni future».

Alla presenza del vescovo Mons. Calogero Peri e del sindaco della Città Avv. Gino Ioppolo, Sabato 10 Febbraio p.v. nel Salone di Rappresentanza del Municipio di Caltagirone si svolgerà, alle ore 19, una conferenza illustrativa delle problematiche tecniche emerse dagli interventi cui sono state sottoposte le due ‘icone’, perché i fedeli e la cittadinanza intera possano apprezzare ed essere adeguatamente informate sullo stato dei lavori in corso o ormai in fase di completamento.

«La venerata Tavola lignea della Conadomini e il simulacro dal Santo patrono San Giacomo, – ha dichiarato il dott. Rocco Greco, Direttore tecnico restauratore – sono stati sottoposti a verifiche minuziose perché ne emergesse tutta la bellezza e la qualità. In corso d’opera sono emersi e sono stati svelati piccoli e grandi dettagli, che mentre testimoniano della ininterrotta devozione popolare, dicono anche della secolare e complessa vicenda storica che le ha viste al centro delle lunghe vicende della storia religiosa, civile e culturale della Città, catalizzatori a volte controversi dell’attenzione e della devozione della città. Di tutto questo sarà data ampia relazione, accompagnata da immagini e notizie dettagliate, che aiuteranno la cittadinanza e soprattutto i credenti ad apprezzarne ancor più la preziosità e il valore simbolico sia dal punto di vista civile che dal versante religioso».

 

 

7 Febbraio 2018

 

Scarica la locandina