Verso tramontana a metà del colle su cui sorge la Chiesa di S. Maria Maggiore, si eleva anche imponente e maestosa quella dei santi apostoli Pietro e Paolo. Questa Chiesa, come le altre, ha subito aggiunte, modificazioni e restaurazioni lungo i secoli specie dopo i terremoti del 1512 e del 1693.
La Chiesa ha un prospetto barocco con tre ordini architettonici ed è rivolta a sud-ovest. Nello scomparto centrale domina il portale principale con un ricco fregio sull’architrave e timpano a triangolo aperto. Ai lati del portale stanno quattro colonne con alti basamenti e capitelli dorici in alto su cui poggia la prima massiccia trabeazione. Nei due scomparti laterali, che sono meno ampi, invece stanno i due portali più piccoli, che immettono nelle rispettive navate laterali della Chiesa. Il secondo ordine poi ha un solo scomparto, cioè quello centrale, con linee architettoniche uguali a quelle sottostanti. Ai fianchi le stanno due piccole anse chiuse da quattro basamenti dove dominano le statue di S. Pietro e S. Paolo e le due laterali con fiamme apicali. Il terzo ordine, infine, ricostruito nel 1928, è molto semplice e segue l’andatura del secondo. Nelle pareti perimetrali esterne sono da notare due portali in pietra arenaria, nel primo si trova incorniciata una nicchia con una Madonnina in ricordo della festa centenaria riguardante il dogma dell’Immacolata Concezione. Nel secondo invece sta un dipinto in ceramica raffigurante S. Pietro che riceve il mandato di Gesù. Questa Chiesa ha struttura a croce latina e ha tre navate; al centro della crociera domina la cupola su quattro pilastri, l’altare maggiore rivestito di onici pregevoli, elevato su tre gradini, è tutto di marmi pregiati e vi domina al centro un grande crocifisso in legno tra sei grandi candelieri di metallo.
All’interno vi sono diversi altari e nello sfondo della navata destra vi è la cappella del Cristo alla Colonna con il pregevole portale in marmi che incorniciano il bellissimo dipinto ad olio, raffigurante la scena della flagellazione di Gesù alla colonna. Nella cappella chiusa dal quadro si conserva la pregevole statua del Cristo con le braccia legate dietro la schiena ad una colonna d’argento. Notevoli le opere di rilievo artistico oltre alla già citata statua, un organo del 1772, un coro settecentesco in noce, il simulacro di S. Lucia (1700) in legno. Pregevoli gli stucchi e i dipinti ad olio, ornamenti e paramenti sacri.
Info
Abitanti: 801
Parroco: don Santo Cammisuli
Contatti
Indirizzo: Largo San Pietro
tel./fax: 0933.982373
e-mail: