Palagonia. Il Vescovo in visita pastorale alla Parrocchia San Giuseppe

PALAGONIA – Dall’1 all’8 febbraio, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale alla Parrocchia San Giuseppe.
La comunità, guidata da don Michelangelo Franchino, accoglierà il Vescovo alle ore 19.00, dando inizio alla visita, con la liturgia eucaristica.
In programma appuntamenti con le istituzioni presenti sul territorio, con gli operatori pastorali, i fedeli, il mondo del lavoro, del volontariato e dell’associazionismo.
Nei giorni della visita pastorale sono previsti, come di consueto, anche momenti di vita diocesana. In agenda è indicata per domenica 2 febbraio, la 18^ Giornata della vita consacrata. Il Vescovo, alle ore 10.00, incontrerà i consacrati della città di Palagonia; e alle ore 11.00, presiederà la liturgia eucaristica con la partecipazione dei religiosi e delle religiose della Diocesi.
«La vita consacrata – afferma mons. Peri – è espressione di un modo diverso di vivere la vita, annunciando la bellezza del Vangelo e la sua riserva di senso per l’essere e per l’agire di ciascuno. La “radicalità” evangelica, infatti, non è solamente dei religiosi, ma è richiesta a tutti ed è per tutti. Su questa realtà avremo modo di riflettere insieme alla Chiesa universale nel 2015, anno che papa Francesco ha dedicato proprio alla vita consacrata».
Aggiunge il Vescovo: «Con questo spirito viviamo, inoltre, questo nuovo momento della visita pastorale, affinché si metta in movimento dentro ognuno di noi, nelle nostre comunità, la coscienza di un modo nuovo di leggere la storia, di guardare la realtà, di attraversare le prove, di aspettare il futuro».
Particolare attenzione, nel programma della visita pastorale, è rivolta alle famiglie, ai giovani, ai bambini, ai poveri e agli ammalati.
Si segnala, per il 7 febbraio, alle ore 20.30, l’inaugurazione del Centro di Accoglienza “I Colori della Vita”.
«Mi piace pensare che la visita del nostro Vescovo – afferma don Franchino – vorrà essere l’ennesima occasione per rinnovare il suo forte senso di amicizia, quell’amicizia che ci chiese proprio il giorno della sua elezione attraverso quella bellissima lettera i cui destinatari eravamo proprio noi, figli eletti della diocesi di Caltagirone. Rimane fermo però che oggi, con questa occasione, Dio, ancora una volta, vuole vincerci e convincerci con il suo amore».
La visita pastorale alla comunità e alla città di Palagonia si concluderà sabato 8 febbraio, alle ore 19.00, con la concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, e la consegna dell’Evangeliario alla comunità parrocchiale.

30 gennaio 2014