Ordinazione presbiterale di Fra’ Giuseppe Simone Bennici

CALTAGIRONE – L’ordinazione presbiterale di Fra’ Giuseppe Simone Bennici, dei Frati Minori di Caltagirone, che avrà luogo in Cattedrale alle ore 17,00 di sabato 4 febbraio p.v., è evento gioioso per la provincia SS. Nome di Gesù dei frati Minori di Sicilia, sua Comunità di appartenenza, ma anche carico di speranza e di promesse per la nostra Chiesa diocesana, la cui forza evangelizzatrice e azione pastorale ha quanto mai bisogno di energie nuove. La preghiera per il Seminario e le Vocazioni “istituzionali” è stimolo a fare scoprire alla intera comunità che la dimensione vocazionale appartiene alla sostanza dell’essere battezzati, perché evoca e stimola la ricchezza delle molteplici infinite articolazioni dei doni e carismi che lo Spirito fa sbocciare e alimenta.

«Da questa radice di totale gratuità di grazia – dice il Vescovo, Mons. Calogero Peri –  si nutre il corpo di Cristo che è la Chiesa, visibile strumento della sacramentalità che offre al mondo presente, mediante la testimonianza delle persone concrete, le vie infinite dell’Amore col quale Dio dà forza e sostanza certa alla sua volontà di amore».

Fra’ Giuseppe Simone Bennici, originario di Palermo, fa parte della fraternità dei frati Minori di Santa Maria di Gesù da qualche anno. Dopo aver intrapreso studi e lavoro nell’ambito della sanità, decide di lasciare tutto, alla maniera di Francesco d’Assisi per donare la sua vita al Signore e il suo carisma oggi offerto alla nostra comunità è motivo di gioia da accogliere con gratitudine.

Fra’ Giuseppe ha così dichiarato: «A conclusione di un periodo di studi, di un percorso francescano, dopo esperienze forti con gli ultimi e i poveri dei nostri giorni, come l’accoglienza dei fratelli immigrati a Mazara, ho deciso, senza non poche paure ma anche tante gioie, di rispondere pienamente al Signore con un Sì di abbandono filiale. È un dono per la Chiesa tutta e io mi sento solamente un piccolo strumento di cui Lui si sta servendo. Ancora riecheggiano le parole di Papa Francesco ai sacerdoti durante il giubileo: “Il presbitero consegna ogni giorno al Signore il suo tempo per lasciarsi incontrare dalla gente e farsi incontro…il suo stile di vita semplice ed essenziale, sempre disponibile, lo presenta credibile agli occhi della gente e lo avvicina agli umili, in una carità pastorale che fa liberi e solidali”. Spero di essere all’altezza di tutto questo, pertanto chiedo a tutti di pregare per me».

Fra’ Giuseppe celebrerà la prima messa con annessa indulgenza il 5 febbraio alle ore 11 presso la parrocchia S. Maria di Gesù in Caltagirone.

2 febbraio 2017