CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha nominato don Rocco Todero condirettore dell’Ufficio diocesano per la Famiglia (Udf).
«Esprimo i miei auguri di buon lavoro a don Todero e a tutti i componenti dell’Ufficio diocesano per la Famiglia – afferma mons. Peri -. La famiglia è sempre al centro delle attenzioni pastorali della Chiesa ed oggi lo è ancora di più. Il cammino sinodale, che papa Francesco ha voluto, richiama tutta la comunità ad un maggiore impegno ed a un più attento discernimento, al quale partecipa anche la nostra Chiesa diocesana».
L’Udf è diretto da don Antonio Carcanella e da Lorena e Pino Busacca; sono condirettori don Rocco Todero e Fortuna ed Enzo Ruggieri; mentre la segreteria è affidata ad Antonella e Tino Caruso. Collaboratori dell’Ufficio sono: Irene e Pippo Bonanno, Concetta e Roberto Cinnirella, Antonella e Sebastiano Greco, Ina e Nicola Sinatra, Angela e Enzo Velardita.
In vista del sinodo ordinario 2015 (4-25 ottobre), l’Udf sta attualmente coordinando la somministrazione, in Diocesi, del nuovo questionario per la recezione e l’approfondimento della Relatio del sinodo straordinario del 5-19 ottobre 2014, per elaborarne successivamente la sintesi.
«È una preziosa opportunità per continuare a riflettere sulla famiglia e gli interrogativi emergenti che la riguardano – affermano i direttori dell’Udf -, offrendo così il nostro contributo al cammino sinodale ed acquisendo maggiori informazioni per programmare un impegno pastorale più preciso ed in linea con le indicazioni che ci daranno i Vescovi e il Papa».
28 febbraio 2015