Nell’Anniversario della Dedicazione della Cattedrale Mons. Peri benedice gli Oli Sacri. Il ricordo dei Giubilei sacerdotali

CALTAGIRONE – Il vescovo di Caltagirone mons. Calogero Peri, sabato 04 luglio alle ore 10,00, presiederà la Santa Messa presso la Cattedrale di S. Giuliano nel giorno della sua Dedicazione. Questa ricorrenza annuale – che è festa per il popolo di Dio che si riconosce costituito in unità attorno alla Cattedra del proprio Pastore e per i presbiteri e i diaconi che fondano in essa l’unità e la loro comunione – riveste, in questo particolare periodo post-quarantena, un significato ecclesiale ancora più rilevante perché, eccezionalmente, durante la solenne liturgia saranno benedetti gli Oli Sacri.

Sia davvero grande per tutti noi – afferma mons, Calogero Peri – la percezione di un così importante evento di comunione reale e sacramentale della nostra ecclesialità. Esso ci aiuti sia a proseguire insieme il cammino, mai interrotto, di Evangelizzazione nel segno della comunione e della missionarietà sia a fare festa, con le modalità proprie del tempo che stiamo vivendo

Nella Cattedrale, dunque, è visibilmente espresso il richiamo all’unità e organicità della Chiesa locale, che ritrova proprio attorno al carisma apostolico del Vescovo la sua identità spirituale, sacramentale e territoriale di Corpo di Cristo che cammina nel tempo e si fa anima della storia. E‘ qui che trova la sua naturale connotazione anche il ricordo e la celebrazione del Giubileo sacerdotale di quattro presbiteri appartenenti al clero diocesano: don Santo Galesi e don Carmelo Scacco nel loro 50° anniversario e mons. Massimo Pepe e don Michelangelo Franchino nel loro 25°.

L’evento sarà vissuto in ottemperanza alle norme del Protocollo del Ministero dell’Interno, accettato dalla CEI e, al fine di favorirne in qualche modo la partecipazione, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Caltagirone, sulla pagina Facebook e su TeleVita (Canale 210).

02 luglio 2020