Nel segno del Patrocinio dell’Apostolo Giacomo, si conclude il Bicentenario della Chiesa Calatina

CALTAGIRONE – Si conclude domani, mercoledì 11 Gennaio alle ore 18.00, in Cattedrale, l’anno Bicentenario della Chiesa Calatina con la solenne concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta dall’Em.mo Card. Francesco Monterisi, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, nominato dal Santo Padre Francesco suo Legato Pontificio. Con lui celebreranno, oltre al nostro Vescovo mons. Calogero Peri con la corona del presbiterio diocesano, il Cardinale Paolo Romeo, il Vescovo metropolita mons. Salvatore Gristina e i Vescovi mons. Vittorio Mondello e mons. Michele Pennisi.

«Giorno 11 gennaio, festa del Patrocinio di San Giacomo – ha dichiarato mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – chiudiamo ufficialmente il Bicentenario della diocesi. Questa è un’occasione non solo per cominciare a fare qualche bilancio ma soprattutto per qualche buon proposito, per evitare che il Bicentenario sia soltanto un tempo che, una volta chiuso, non lascia traccia di sé. Ci auguriamo che la missione di essere evangelizzatori diventi un impegno da assumere e portare avanti nella ferialità e nella quotidianità; che l’occasione vissuta insieme rappresenti un’opportunità significativa per tutti per rivedere il proprio impegno, la propria testimonianza e la propria attenzione a coloro che hanno bisogno. Volendo sintetizzare con un’immagine evangelica,  l’augurio è che ciascuno possa diventare un buon samaritano, capace di accorgersi di chi ha bisogno, farsi loro prossimo, prendersene cura, curare le ferite e pagare anche di persona, affinchè il comandamento nuovo “Amatevi come io vi ho amati”, possa essere un programma di vita personale e comunitario».

La partecipazione dei Sindaci e delle amministrazioni comunali, delle  autorità civili e militari, rappresenta la visibile e significativa espressione di coinvolgimento e responsabilità condivisa, nonchè la volontà di “consacrarsi” nelle modalità proprie e con logiche e responsabilità complementari, all’unica vocazione che impegna a concorrere al bene totale della gente, cui si è chiamati a offrire l’unico servizio possibile e davvero prezioso: quello della Speranza.

Alle ore 18.00, dalla Chiesa di Sant’Agata muoverà la processione verso la Cattedrale. A conclusione della celebrazione, dopo il canto del Te Deum, ci si recherà processionalmente fino alla Basilica del Santo Patrono San Giacomo per l’Atto di affidamento e la Benedizione Papale conclusiva.

Merita di essere sottolineato come gesto di omaggio della Città e della Diocesi al Santo Patrono, il restauro e la riconsegna del bastone, del vangelo e del cappello argentei; seguirà, in tempi brevi, anche la ripulitura della “Cassa” argentea che contiene la reliquia di S. Giacomo. Il sindaco di Caltagirone, avv. Gino Ioppolo, a nome di tutti i sindaci del comprensorio calatino, consegnerà, per le mani del vescovo Peri, la nuova borraccia del pellegrino con impresso il logo del Bicentenario.

10 Gennaio 2017