Mons. Peri: “Sull’esempio di San Giacomo, siamo invitati ad essere autentici interpreti del Vangelo”

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha presieduto oggi, presso la Basilica di San Giacomo, la Concelebrazione eucaristica, con la partecipazione del presbiterio diocesano e delle autorità cittadine, nella solennità di San Giacomo apostolo, patrono di Caltagirone e della Diocesi.
«Se vogliamo seguire la strada di Dio, dobbiamo assumere la logica di Dio – ha detto il Vescovo nell’omelia -. Sull’esempio di San Giacomo, siamo invitati ad essere autentici interpreti del Vangelo, e non marginali spettatori della vita cristiana».
Soffermandosi poi sui contenuti della festa, a fronte delle numerose questioni emergenti nella vita sociale ed ecclesiale, mons. Peri ha aggiunto: «Dio è impegnato con noi e più di noi per il nostro progetto di gioia. Domandiamoci se vogliamo veramente seguire Cristo, domandiamoci quanto spazio abbia nella nostra vita il progetto di Dio. La logica delle acquisizioni e del potere è lontana da quella evangelica, che è invece la logica del servizio e del perdere per ritrovare: “chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo” (Mt 20,26-27) e “chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà” (Mt 16,25)».
Il programma religioso della festa proseguirà oggi, alle 19.30, con la Santa Messa presieduta da don Jonathan Astuto, novello sacerdote.
Successivamente, alle ore 21.00, dalla Basilica parrocchiale muoverà la processione con la reliquia e il simulacro del Santo per le vie del centro storico.
Alle ore 22.00, in Piazza Municipio, è prevista l’esortazione del Vescovo e la benedizione con la reliquia. Quindi il rientro in Basilica.

25 luglio 2014