CALTAGIRONE – Domani, martedì 26 agosto, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, incontrerà i partecipanti alla XV Convocazione Fraterna Nazionale (CFN) dei postnovizi e studenti cappuccini italiani.
Organizzata ogni due anni, la CFN vede riunirsi, tutti i giovani Frati Cappuccini italiani in formazione (postnovizi e studenti) per una settimana di fraternità, confronto, riflessione e preghiera.
Questa quindicesima edizione della CFN ha come slogan “Perché stessero con Lui e per mandarli a predicare” (cf. Mc 3,14-15a), ed è ospitata a Mascalucia, dal 25 al 30 agosto, presso la Casa per Esercizi Spirituali dei Padri Passionisti.
Il tema dell’incontro, che vedrà coinvolti oltre cento giovani frati italiani, accompagnati dai relativi formatori e superiori, è la nuova evangelizzazione, «un tema attualissimo – spiega fra Enrico Maiorano, responsabile del Servizio Segreteria per la XV CFN -, se si considera, in particolare, che nell’ottobre del 2012 si è svolto il Sinodo dei Vescovi proprio su questo argomento e che papa Francesco ne ha richiamato l’attuazione nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium».
Nel programma, per martedì 26 agosto, come anticipato, a partire dalle 15.00, è prevista una “sosta” a Caltagirone, per incontrare il vescovo cappuccino pastore della Chiesa calatina e visitare la città che ha dato i natali al Venerabile padre Innocenzo Marcinò.
Alle 19.00, mons. Peri, presiederà la Celebrazione eucaristica in Cattedrale.
La tappa calatina della Convocazione si concluderà con la cena presso l’Hotel Villa Sturzo.
25 agosto 2014