Militello. Vivere e comunicare la gioia di essere una sola cosa in Cristo Gesu’

MILITELLO V.C. – La comunità ecclesiale di Militello V.C. si appresta a celebrare la Festa del SS.mo Salvatore, patrono della cittadina.
«Vorremmo che quest’anno, la Festa del Patrono – affermano i parroci don Pippo Federico, don Emilio La Noce, don Fabio Randello -, divenisse l’occasione per verificare e rilanciare il nostro cammino di fede e il nostro impegno missionario a partire dalla domanda di San Paolo: È forse diviso il Cristo?».
Dal 6 agosto, per i fedeli, presso la Parrocchia Matrice S. Nicolò – SS. Salvatore, è iniziato il periodo in preparazione alla festa. In particolare sono state due le attività promosse: il novenario, da sabato 9 a domenica 17 agosto; e l’animazione missionaria, realizzata dalle Suore Francescane del Vangelo, che ha visto da sabato 9 a martedì 13 agosto la coinvolgente peregrinatio, nei quartieri, del quadro del SS.mo Volto di Gesù. Durante l’animazione missionaria, ogni giorno, alle 19.30, è stata celebrata la Liturgia eucaristica nel quartiere visitato.
Suggestiva, l’8 agosto, anche la tradizionale processione della Cantata.
Il programma liturgico dei giorni centrali della Festa prevede:
sabato 16 agosto, alle ore 19.30, la Liturgia penitenziale;
domenica 17 agosto, vigilia della Festa, alle ore 10.30 e alle ore 19.30, le Celebrazioni eucaristiche; alle ore 21.30, l’apertura delle porte del sacello che custodisce il simulacro del SS.mo Salvatore, che sarà poi portato a spalla sul sagrato per ricevere il primo omaggio dei fedeli;
lunedì 18 agosto, Solennità del SS.mo Salvatore, alle ore 8.30 l’Ufficio delle letture e le Lodi mattutine;
alle ore 9.30, la Celebrazione eucaristica;
alle ore 11.00, la Solenne Concelebrazione eucaristica e benedizione del pane;
alle ore 16.45, la Consacrazione dei portatori al SS.mo Salvatore;
alle ore 17.00, la Processione del simulacro del SS.mo Salvatore fino al Monte del Calvario, dove alle ore 19.00 è previsto un momento di preghiera ai piedi della Croce.
«Auspichiamo davvero – dichiarano i parroci – che le attività pastorali programmate e realizzate aiutino ciascuno di noi e la comunità credente di Militello a vivere e a comunicare la gioia di essere una sola cosa in Cristo Gesù, a professare “un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo” (Ef 4,5), a divenire operatori di pace nelle nostre famiglie, nelle nostre parrocchie, negli ambienti di lavoro, a essere lievito di profondo rinnovamento della nostra società».
Da martedì 19 a domenica 24 agosto, inizierà l’Ottavario.
In quei giorni, alle ore 10.00, 12.00, 18.00 e 20.00, i parroci saranno disponibili in Chiesa per le confessioni; e alle ore 19.00 la recita del rosario precederà la Celebrazione eucaristica delle 19.30, durante la quale don Mario Proietti, missionario del Preziosissimo Sangue di Gesù, proporrà, nella predicazione, un percorso di meditazione sui seguenti temi: Insieme, siamo popolo di Dio; Insieme, rendiamo grazie per la grazia di Dio in ciascuno di noi; Insieme, non manchiamo in nessuno dei doni spirituali; Insieme, proclamiamo che Dio mantiene le sue promesse; Insieme, siamo chiamati alla comunione; Insieme, cerchiamo di essere uniti; Insieme, apparteniamo a Cristo.
Lunedì 25 agosto, ottava della Festa, alle ore 21.00 sarà celebrata la Santa Messa. Subito dopo, alle ore 22.00, sarà portato in processione il simulacro del SS.mo Salvatore per le vie della città.
La processione si concluderà con il rientro nella Chiesa Madre, la reposizione del simulacro e la chiusura delle porte.

14 agosto 2014