Militello. Festa di San Benedetto, maestro di vita cristiana

MILITELLO V.C. – «Ora et labora, prega e lavora. Queste parole riassumono la regola di vita che San Benedetto diede ai suoi monaci nel VI secolo per aiutarli a seguire Gesù, a vivere il Vangelo e a rinnovare il mondo. Anche noi, in questa festa, vogliamo accogliere la sua esortazione a mantenere viva con la preghiera la nostra fede in Dio e a lavorare impegnandoci a fare straordinariamente bene le cose ordinarie, in modo da trasformare la nostra società segnata da tanta povertà e sofferenza». Lo affermano i parroci di Militello, don Giuseppe Federico, don Emilio La Noce e don Fabio Randello, invitando la comunità cittadina alla festa in onore di San Benedetto abate, che sarà celebrata il prossimo 11 luglio, presso la Chiesa parrocchiale intitolata al Santo patrono d’Europa.
Da martedì 1 luglio la comunità parrocchiale di San Benedetto, si prepara all’evento, con momenti liturgici, culturali e artistici.
Anche quest’anno è stato molto intenso il coinvolgimento pastorale del territorio.
Dal 7 al 9 luglio, nei quartieri, è stata celebrata la Liturgia eucaristica, con il busto reliquiario di San Benedetto. Le celebrazioni sono state anticipate dall’animazione missionaria delle Suore Francescane del Vangelo.
Giovedì 10 luglio, vigilia della festa, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 18.30.
Alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele si esibirà in concerto la band Sanremo Story.
L’11 luglio, solennità di San Benedetto abate, il programma della giornata si apre alle ore 8.30 con l’Ufficio delle letture e le lodi; alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa.
Alle ore 17.00 è previsto il giro per le vie della città della Banda “Associazione culturale musicale Antonino Montecassino”.
Alle ore 18.30 la recita del Rosario anticiperà la Celebrazione eucaristica delle ore 19.00, alla quale parteciperanno le autorità civili e militari.
A seguire, alle ore 20.30, dalla Chiesa di San Benedetto muoverà la processione con il simulacro per le vie della città.

9 luglio 2014