Messaggio del Vescovo per la Giornata del Seminario

Caltagirone, 14.04.2022

Prot. 7/22

Carissimi fratelli e sorelle,

il prossimo 8 maggio la nostra Chiesa diocesana celebrerà la Giornata del Seminario, che come già annunciato  lo scorso 1 settembre, sarà da quest’anno la quarta domenica di Pasqua, dove tutta la Chiesa celebra la giornata di preghiera per le vocazioni.

Ancora una volta siamo invitati a riflettere sul mistero e l’importanza della vocazione al sacerdozio. «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai» (Lc 10, 2). Certamente il Signore, in questa sua affermazione, apre di fronte a noi un orizzonte ben più ampio, che tocca la vita di ogni battezzato. Non possiamo, però, dimenticare l’importanza di quelle chiamate particolari che prendono l’avvio sul lago di Galilea: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini» (Mc 1, 17). La figura del pastore è fondamentale all’interno della comunità di fede. Egli riceve un mandato particolare nella potenza dello Spirito Santo. Un mandato che lo abilita ad un servizio particolare, affinché tutta la comunità cresca e si sviluppi nella pienezza voluta da Cristo, e possa realizzare appieno il mandato del Signore risorto: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (Mc 16, 15).

Se la vocazione nasce dall’incontro personale con il Signore e la sua Parola riconosciuta come una promessa che non è mai solo “la mia” ma si compie sempre insieme agli altri, c’è da riscoprire che la vocazione non è mai soltanto “per me” ma sempre “per qualcun altro”, una risposta a delle urgenze profonde presenti nel mondo e nella Chiesa. Pertanto, il Seminario accompagna i giovani che si sentono chiamati alla scoperta dei «segni dei tempi» che li motivino a cogliere la presenza viva di Cristo crocifisso e risorto nei Sacramenti, nella Parola proclamata, studiata e pregata, nella comunità, nelle richieste e negli aneliti del nostro tempo, nel grido dei poveri e del creato. Non potrà svolgere questo compito senza la collaborazione di noi tutti, anche noi in continuo ascolto di quella voce che ci chiama, che ci stimola, che ci invita a vivere oggi l’eccedenza di vita promessa in ogni pagina del Vangelo. Prendendoci cura della formazione dei futuri presbiteri ci prendiamo cura di tutta la Chiesa. Anche questa è una forma, concreta e feconda, di sinodalità, in questo tempo in cui la Chiesa universale celebra il Sinodo. Il nostro Seminario quest’anno sta celebrando il suo Bicentenario, occasione propizia per tutti noi per ringraziare del dono di tutti i presbiteri della nostra Chiesa e per sostenerlo con la preghiera e le nostre offerte. Sono certo che, anche in questo tempo difficile, non mancherà la nostra generosità e quella dei fedeli per il sostegno economico al nostro Seminario.

Maria SS. Bambina, patrona del nostro Seminario, con la sua intercessione, ci sostenga  e accompagni i nostri seminaristi nel loro cammino verso il ministero ordinato.

Il vostro Vescovo

+ Calogero Peri