Maggio a Maria, Madre della Pace. Un momento favorevole per maturare nella fede

CALTAGIRONE – La Parrocchia Maria SS.ma del Monte si appresta a celebrare il tradizionale mese di maggio dedicato a Maria, in preparazione alla solennità di Maria SS.ma di Conadomini che sarà festeggiata il prossimo 31 maggio.
La sera del 30 aprile un concerto di campane inaugurerà questo tempo dedicato alla preghiera e alla meditazione sulla figura della Madre di Dio.
«In sintonia con un’antica tradizione della Chiesa – afferma mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -, anche la nostra comunità diocesana vivrà questo tempo dedicato alla Madonna. In particolare a Caltagirone si rinnoverà la devozione a Maria SS.ma di Conadomini. È un momento favorevole di evangelizzazione, affinché la sensibilità popolare maturi nella fede. Maria, la madre del Signore, è modello autentico di ascolto, di fede, di sequela. Mi auguro che a tutti i livelli, in tutte le Parrocchie non si perda questa opportunità, sottolineando la centralità di Maria nel mistero pasquale».
A partire dal 2 maggio e fino al 30 maggio, ogni mattina, alle 8.30 sarà presso la Chiesa della Conadomini, celebrata la Santa Messa, ed ogni sera, alle ore 19.15, è prevista la recita del Santo Rosario, il canto delle lodi e la Liturgia eucaristica.
Nei giorni festivi le Celebrazioni eucaristiche sono indicate alle ore 10.00, 18.00 e 20.00.
Saranno numerosi i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali, delle confraternite, dei Terz’ordini, delle aggregazioni laicali, delle scuole.
«Ogni anno il mese di maggio è, per i calatini, un’occasione per ritornare alla scuola di Maria e con lei ribadire il nostro sì a Gesù Cristo – spiega il parroco, don Salvatore Corbino -. Maria ci insegna ad avere fiducia nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto, due atteggiamenti che indicano alla Chiesa di oggi un nuovo percorso di evangelizzazione; e alla comunità civile un nuovo stile di giustizia e di pace».
Il 21 maggio, con lo svelamento dell’effigie della Conadomini, si aprirà la novena a Maria. La Celebrazione eucaristica sarà presieduta, alle ore 20.00, da mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario vescovile. Per quella occasione è previsto l’omaggio dell’Amministrazione comunale alla Conadomini.
Il 24 maggio, alle ore 15.30, per le vie della città con arrivo alla Chiesa della Conadomini, si snoderà il “Corteo della rusedda”.
Il 30 maggio, vigilia della festa, mons. Peri presiederà i primi vespri, alle ore 20.00, con la partecipazione delle Autorità cittadine.
Il 31 maggio, giorno della solennità della Conadomini, le Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 10.30, 18.00 e 20.00.
Il Vescovo presiederà il Pontificale alle ore 10.30 con la partecipazione del Clero diocesano e delle Autorità cittadine.
Alle ore 21.00, nel piazzale antistante alla Chiesa, è previsto il concerto dell’Orchestra scolastica e della Banda giovanile dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”.

28 aprile 2014