Licodia Eubea celebra la Festa della Santa Patrona

LICODIA EUBEA – L’intera comunità cittadina si prepara a celebrare con gioia e gratitudine la festa della Patrona, Santa Margherita V.M., con numerose manifestazioni religiose e culturali che si svolgeranno presso la Basilica di Santa Margherita.
«Celebrando la solennità del martirio della nostra Santa Patrona Margherita – afferma il parroco della Chiesa Madre, don Giuseppe Luparello – siamo chiamati a fare un cammino di conversione e di rinnovamento interiore, se vogliamo essere nel nostro ambiente cittadino e parrocchiale credibili testimoni del Vangelo sull’esempio di Santa Margherita».
Dall’11 al 19 luglio è stato celebrato il Novenario con la preghiera del rosario e le Celebrazioni eucaristiche alle ore 6.15 e alle ore 18.30.
Venerdì 11 luglio la comunità si è riunita per la Giornata della riconciliazione, con la liturgia penitenziale alle ore 19.00.
Sabato 12 luglio, invece, si è celebrata la Giornata eucaristica con adorazione eucaristica notturna dalle ore 22.00 alle ore 6.00.
Domenica 13 luglio, la comunità ha vissuto la Giornata della famiglia. Le Sante Messe sono state celebrate alle ore 9.30, presso la Chiesa di Santa Lucia; e alle ore 18.30 presso la Basilica di Santa Margherita, con consacrazione delle famiglie alla Santa Patrona.
Lunedì 14 luglio è stata la Giornata del malato; giovedì 17 luglio, la Giornata dei gruppi ecclesiastici, e venerdì 18 luglio è la Giornata degli emigrati.
Sabato 19 luglio, vigilia della festa della Santa Patrona, alle ore 19.00, presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli, saranno celebrati i Primi Vespri; a seguire, alle ore 19.30, è prevista la Processione della reliquia verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata l’Eucarestia.
Domenica 20 luglio, giorno della solennità, le Celebrazioni eucaristiche sono indicate alle ore 8.30, alle ore 11.00 e alle ore 19.00. Alle ore 20.30 il simulacro della Santa sarà portato in processione per le vie della cittadina.
Un inno tradizionale licodiano recita: Ni susiemmu ccu na bedda matinata e nni ni jemmu a Santa Margherita; dda truvammu la nostra abbucata la virginedda santa Margherita; idda ca di l’ancili è adurata è patruna di lu regnu Margherita. (Ci alziamo con una bella mattinata e andiamo a Santa Margherita. Lì troviamo la nostra avvocata, la vergine santa Margherita. Lei che è adorata dagli angeli, è la patrona del regno).

Giusi Giarracca

18 luglio 2014