Corso di Orientamento vocazionale. Per centrare la propria esistenza su Cristo

CALTAGIRONE – Apriti alla verità. Porterai la vita è lo slogan del Corso di Orientamento vocazionale organizzato dal Seminario vescovile e dal Centro diocesano vocazionale (Cdv), che si svolgerà dal 22 al 24 luglio prossimi, presso il Seminario estivo.
«Per tanti giovani – afferma don Giovanni Dimartino, rettore del Seminario -, la fine dell’anno scolastico coincide con il bisogno di fare una verifica del passato e di programmare il proprio futuro. Tra questi giovani ce ne sono tanti che sentono il fascino di seguire Cristo nel sacerdozio ministeriale».
Il Corso intende offrire un tempo di riflessione, di preghiera e di discernimento per scelte consapevoli e mature.
«Con questo appuntamento – spiega don Francesco Di Stefano, direttore del Cdv – vogliamo introdurre i nostri giovani, prima di tutto, ad una visione vocazionale della vita: mettersi in ascolto del Padre, discernere la sua volontà, crescere alla scuola della Parola, sono premesse valide per una cammino di verità e di libertà».
Afferma Papa Francesco: «Ogni vocazione, pur nella pluralità delle strade, richiede sempre un esodo da se stessi per centrare la propria esistenza su Cristo e sul suo Vangelo. Occorre superare i modi di pensare e di agire non conformi alla volontà di Dio. È un esodo che ci porta a un cammino di adorazione del Signore e di servizio a Lui nei fratelli e nelle sorelle».
Gli organizzatori fanno appello allea sollecitudine dei parroci e delle comunità parrocchiali per individuare, incoraggiare e sostenere i giovani che intendono partecipare al Corso.
Per informazioni è possibile rivolgersi al rettore del Seminario, don Dimartino, al 328.3091300 o per e-mail all’indirizzo dimgio8374@gmail.com.

19 luglio 2014