L’enciclica Evangelii Gaudium al centro dell’intervento del Presidente Nazionale

L’Azione Cattolica Diocesana celebra l’annuale Festa dell’Adesione ai piedi di Maria

CALTAGIRONE – L’Azione Cattolica Diocesana celebra
l’annuale Festa dell’Adesione ai piedi di Maria
L’enciclica Evangelii Gaudium
al centro dell’intervento del Presidente Nazionale

CALTAGIRONE – Sabato 4 dicembre 2021 l’Azione Cattolica diocesana celebrerà la Festa annuale dell’Adesione, che in quest’Anno Giubilare Mariano si terrà presso il Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte, a Caltagirone, per affidare a Maria il nuovo anno associativo.

Rinnovando il proprio “Sì”, premessa di un ribadito impegno nel servizio alla comunità locale, l’Azione Cattolica, alla presenza del Presidente Nazionale, Giuseppe Notarstefano, testimonierà l’adesione gioiosa e consapevole. Il Presidente illustrerà la  vocazione cristiana nell’associazione, nella comunità ecclesiale e nella vita. Punto focale della riflessione pomeridiana sarà l’importanza del servizio di ciascuno nella Chiesa, in dialogo con gli altri, in quella prospettiva di sinodalità verso cui la Chiesa odierna guarda. Guida di questo cammino è l’enciclica Evangelii Gaudium di Papa Francesco, il quale ci richiama a una «responsabilità condivisa, per la quale ogni credente non è un mero collaboratore o esecutore, ma anzi è pienamente corresponsabile della vita della Chiesa e delle scelte che essa opera».

«Assieme al Presidente nazionale e alla presenza del nostro Vescovo, – ha dichiarato la Presidente Diocesana, Concetta Antenucci – l’Azione Cattolica rinnoverà il proprio sì, testimoniando la scelta di servire il Signore e la sua Chiesa e impegnandosi, illuminati dal Suo Volto, ad allenare il proprio sguardo per ritessere relazioni e coinvolgere tutti con passione e cura. Seguendo lo slogan di quest’anno, “A tutto campo”, desideriamo uno sguardo capace di leggere la realtà che ci circonda, di andare oltre le apparenze, di scorgere ciò che si trova ai margini. In questa ampia prospettiva si innesta il cammino sinodale, dentro cui l’Azione Cattolica ritrova e riscopre il proprio essere associazione laicale che è per propria natura “palestra di sinodalità”, ma che deve sempre rimettersi in cammino per riscrivere la propria storia assieme agli altri e per gli altri».

Alle 16.00, si terrà un momento di preghiera cui seguirà l’ascolto dell’intervento del Presidente. Alle ore 18.00 il Vescovo, S.E. Calogero Peri che presiederà la Celebrazione, accoglierà il rinnovato proposito dell’ACI di mettersi al servizio del Vangelo col suo carisma, condividendo i propositi di Evangelizzazione della intera Comunità diocesana. L’incontro si concluderà con il passaggio della Porta Santa. L’appuntamento sarà trasmesso in streaming attraverso i canali Youtube e Facebook della Diocesi di Caltagirone.

3 dicembre 2021