La Marcia dei “Cantori della Stella” a Grammichele

GRAMMICHELE – In programma per sabato 25 gennaio, alle 15.30, la festa missionaria dei ragazzi.
L’iniziativa è promossa dal Centro missionario diocesano, diretto da suor Olga Rua, e dalle Parrocchie Sant’Anna e Spirito Santo, guidate dal parroco don Franco Attaguile e dal vicario parrocchiale, don Salvo Luca.
«La luce della stella ci guida da Gesù – afferma suor Olga -, la luce dell’amore ci porta ai più bisognosi della terra dove scopriamo la presenza del Bambino di Betlemme. Tutta la terra è Betlemme, la nostra Diocesi è Betlemme, e questa volta Grammichele è Betlemme…».
Conosciuta come Marcia dei “Cantori della Stella”, la festa missionaria dei ragazzi, promossa da più di 10 anni in Diocesi, si propone come occasione per aumentare la consapevolezza che ogni battezzato è chiamato ad essere missionario, in forza dello stesso battesimo.
«I cantori della stella – spiega don Attaguile – recano un messaggio di pace e di benedizione a quanti li accoglieranno per annunciare la nascita di Gesù, venuto al mondo per portare il suo amore a tutta l’umanità».
La marcia muoverà dalla Parrocchia Sant’Anna verso la Parrocchia Spirito Santo.
Apriranno il corteo alcuni bambini vestiti da magi. Al seguito, i loro amici del catechismo che con cartelloni, canti, slogan, e allietati dal suono della banda musicale, porteranno i loro colori e la loro gioia lungo il percorso cittadino.
In Piazza Carlo Maria Carafa, al corteo si uniranno anche i bambini del catechismo della Parrocchia Spirito Santo, in una marcia che rappresenterà, con teli di stoffa colorati, i cinque continenti.
Giunti alla Chiesa dello Spirito Santo, dinnanzi al bambinello Gesù, sono previsti due momenti di catechesi – la prima sul tema “I ragazzi e la missione” e la seconda “Maria e la Missione” – verranno anche offerti i segni dei cinque continenti e verranno eseguiti dei canti natalizi, a cura del coro “Magnus Michael”.
A conclusione dell’incontro è prevista la premiazione delle letterine “Caro Gesù Bambino….” scritte dai bimbi del catechismo durante il periodo natalizio.

Stefania Inzirillo

23 gennaio 2014