La visita della Madonna di Tindari a Caltagirone

La visita della Madonna di Tindari
in occasione del 75° anniversario
dalla Fondazione della Parrocchia S. Anna

CALTAGIRONE – Nel pomeriggio di ieri 19 ottobre 2022, la città di Caltagirone ha accolto presso la Parrocchia S. Anna il simulacro della Madonna di Tindari. La visita della Madonna nera alla città è prevista dal 19 al 25 ottobre 2022 e sarà vissuta in tre tappe, la prima delle quali, già in corso, accompagnerà i festeggiamenti in occasione del 75° anniversario della Fondazione della Parrocchia S. Anna e si concluderà venerdì 21 alle ore 18:00 con il solenne pontificale e la processione presieduti dal vescovo, mons. Calogero Peri.

Ha dichiarato don Salvatore Abbotto, parroco della comunità parrocchiale di S. Anna: «Il 75° anniversario della Fondazione della Parrocchia S. Anna e il ricordo della Dedicazione della Chiesa parrocchiale sono eventi straordinari che quest’anno saranno evidenziati anche dalla visita della Madonna di Tindari. Questo importante evento è stato possibile grazie al consenso del vescovo della Diocesi di Patti, mons. Guglielmo Giombanco, che ringraziamo. È un evento di grazia – continua don Salvatore – e diventa un’occasione importante per rinvigorire la nostra fede a Dio e la nostra devozione a Maria santissima. L’evento è davvero unico perché il simulacro della Madonna nera non ha mai toccato questa zona della Sicilia sebbene tanti nostri pellegrini raggiungono Tindari in diversi momenti dell’anno».

«La peregrinazione della Madonna di Tindari – spiega don Francesco Di Stefano, rettore del Santuario Diocesano di Maria SS. Del Ponte è un segno di comunione tra i santuari della nostra isola e un’occasione per condividere la spiritualità e iniziative dei nostri santuari affinché diventino sempre più luoghi di Grazia e di nuova evangelizzazione. Accompagnati da Maria, madre di Dio e madre nostra, compagna amorevole del nostro cammino, ci riscopriamo bisognosi di sentire il futuro presente e quello misterioso del “dopo” come spazio ancora aperto e orizzonte che si illumina continuamente nella gioia degli affetti».

Nei prossimi giorni il simulacro della Madonna di Tindari sosterà, dalla mattina del 22 alla sera del 23 ottobre, presso il Santuario Diocesano Maria SS. del Ponte. La processione del simulacro, dopo la santa Messa del 23 alle ore 19:00 accompagnerà per la terza tappa la statua della Vergine santa e il Bambino presso la Chiesa del Collegio dove rimarrà esposta per la venerazione dei fedeli fino alla sera del 25 ottobre, quando lascerà la città per raggiungere Grammichele.

Caltagirone, 20 ottobre 2022