CALTAGIRONE – Ripartiranno lunedì 10 ottobre, con il nuovo anno pastorale, le attività della Scuola Teologica di Base “I. Marcinò” (Stb).
Le lezioni inizieranno alle ore 18.30 con una Celebrazione Eucaristica nelle due sedi attivate, (Caltagirone, presso la parrocchia S.Anna e Grammichele, presso la parrocchia Gesù Adolescente).
«La scelta di intraprendere un percorso di nuova Evangelizzazione – afferma don Gianni Zavattieri, vicario generale e direttore della Stb -, a partire dalle radici della Iniziazione cristiana è la scommessa che siamo chiamati a vivere negli anni immediatamente avvenire. Non è possibile sottrarci a questo “mandato” che così fortemente Papa Francesco ha fatto suo e sta traducendo nel suo stile asciutto e disarmante. Farsi tutti missionari in questa cultura del relativismo e dello smarrimento dei cuori, in un tempo che Papa Francesco assimila ad un ospedale di campo nel corso di una battaglia epocale, è lo sforzo di una missionarietà accogliente, che sa parlare i linguaggi della Misericordia e della Carità “disinteressata” (convegno di Firenze), per farci testimoni e sentinelle di futuro. Questa la scommessa».
La Scuola teologica di base, promossa ed istituita nel 2011 da S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, inizia il suo sesto anno con le discipline del terzo anno ciclico e rinnova la sua offerta formativa a chi vuole approfondire i contenuti della Fede e magari intraprendere qualche percorso più impegnativo nei diversi servizi ecclesiali e anche in vista del Diaconato permanente dopo il Lettorato e l’Accolitato. È questa la innovazione più significativa in questo 2016/17: l’avvio di un quarto anno specialistico in funzione del Diaconato permanente. Orientamenti e disposizioni normative in tal senso, sono stati elaborati, insieme al Vescovo, da un’apposita Commissione. Dopo il triennio della formazione di base, che riconosce un “attestato”, chi manifesta l’intenzione di inoltrarsi in un percorso più strutturato, può manifestarne la disponibilità al suo Parroco che, confortato dal discernimento della intera comunità di appartenenza, può assecondare la richiesta di intraprendere un periodo supplementare di approfondimento in ordine a una scelta vocazionale (non assimilabili tuttavia al percorso “seminaristico”) per il Diaconato nella forma permanente. Il percorso e le modalità di studio sono ovviamente notevolmente più impegnativi (studio assistito da tutor e personalizzato, elaborati, approfondimenti, attività culturali e spirituali) accompagnati da un attento discernimento vocazionale, curato dagli organismi di riferimento diocesani.
La Scuola è organizzata in corsi triennali di studi teologici, articolati in due semestri, per un totale di circa 100 ore per anno.
Le lezioni si svolgono ogni lunedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.45. Previste anche una serie di attività per la formazione permanente che vedono il coinvolgimento, come docenti, di sacerdoti, religiosi e soprattutto laici.
Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.diocesidicaltagirone.it, oppure contattare i seguenti numeri: Valeria Messana, cell. 339.6580075 per la sede di Caltagirone, oppure salvatore Scacciante, cell. 333.9675248 o Anna Cubisino, cell. 339.7439379 per la sede di Grammichele.
5 Ottobre 2016