Dal “Monte” al “Ponte”

CALTAGIRONEDomenica 9 ottobre, in occasione del Giubileo Mariano che si sta svolgendo a Roma in questo fine settimana, il programma di RaiUno “A sua immagine”, in onda dalle 9.30 alle 12,20 circa, dedicherà l’intera puntata alla devozione a Maria. Tra le varie immagini mostrate ai telespettatori, ci saranno, anche quelle relative alla devozione mariana a Caltagirone “Dal Monte al Ponte” soffermandosi sulla devozione alla Madonna di Conadomini e alla Madonna del Ponte con una particolare attenzione alla scala illuminata del 14 e 15 agosto e alla Porta Santa della misericordia del Santuario diocesano del Ponte. Durante il programma, a partire dalle 10.30 sarà trasmessa la S. Messa presieduta dal Santo Padre da Piazza San Pietro in occasione del Giubileo Mariano.

«Caltagirone da sempre – afferma mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone – rivendica un intenso riferimento alla dimensione mariana della vita cristiana. Molte chiese, a vario titolo, portano un richiamo a Maria SS.ma. È un piccolo carisma spirituale che ci aiuta ad apprezzare il ruolo teologico della devozione mariana che è sostanziale alla Storia della Salvezza. La maternità di Maria è indivisibile dal mistero dell’incarnazione e della natura stessa della Chiesa».

8 Ottobre 2016