La Festa del dono per riscoprire la solidarieta’ per i poveri e l’accoglienza per i migranti

PALAGONIA – In programma per lunedì 6 gennaio la tradizionale festa del “Bammineddù de’ Sciuruna. Festa del dono”, promossa dalla Parrocchia Madonna di Trapani, con il patrocinio del Comune di Palagonia e la collaborazione della Confraternita delle Anime Sante del Purgatorio, e di associazioni culturali e di volontariato giovanile della cittadina.
«Già dallo scorso anno – afferma don Piero Sortino, parroco della Madonna di Trapani – abbiamo ripreso questa bella tradizione della nostra comunità. In questa solennità veniva portato in corteo, per le strade della cittadina, il Bambino Gesù. Il corteo era abbellito da cavolfiori decorati – il cavolfiore è infatti l’unico fiore grande di questo periodo dell’anno – che venivano successivamente messi all’asta. Il ricavato era destinato alle famiglie più povere. Abbiamo ripreso questa tradizione, chiamandola Festa del dono».
Al corteo del bambinello sull’asino, già dall’anno scorso, è stata aggiunta anche una carovana dei magi, e come vuole la tradizione, i cavolfiori decorati saranno messi all’asta e il ricavato devoluto per opere di assistenza e carità.
Quest’anno la festa sarà anche l’occasione per i bambini di Palagonia di incontrare e fraternizzare con quaranta bimbi ospiti del Cara di Mineo.
«Dopo il presepe S-confiniamo – continua don Sortino – con il quale abbiamo voluto evidenziare la nostra attenzione al tema dell’immigrazione e soprattutto ai migranti, abbiamo voluto confermare il nostro impegno invitando le famiglie e i bambini del Cara. La festa nasce dall’idea di riscoprire il dono, la gratuità e soprattutto l’accoglienza. I bambini di Palagonia faranno dei doni ai loro coetanei che hanno vissuto esperienze dolorose e che in questo momento sono ospiti a casa nostra. In questo senso, questa festa è anche un appello a vivere l’accoglienza nella quotidianità».
Il programma della giornata prevede per lunedì 6 gennaio, alle ore 9.00, il ritrovo dei bambini presso la Chiesa di Biedduvirdi;
alle ore 9.30, il corteo del bambinello sull’asino e la carovana dei magi per via Garibaldi fino a Piazza Garibaldi;
alle ore 10.00, la Santa Messa, presieduta da don Sortino, sul sagrato della Chiesa Madonna di Trapani;
alle ore 11.00, l’asta dei cavolfiori, i doni dei magi (raccolti domenica 5 gennaio, dalle associazioni Alleanza Palagonese e Arcivik Palaunia), l’animazione, i giochi per tutti i bambini e, infine, l’aperitivo in Piazza a cura della Pro-Loco.

4 gennaio 2014