La famiglia, relazione centrale in qualsiasi mistero dell’uomo

CALTAGIRONE – Domenica 28 dicembre, la Chiesa celebra la Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, alle ore 10.30, presiederà la liturgia eucaristica del giorno, presso la Parrocchia Sacra Famiglia.
«La Festa della Santa Famiglia – afferma il Vescovo – ci ricorda la centralità della famiglia in qualsiasi mistero dell’uomo. Anche nell’incarnazione di Dio c’è il protagonismo di una famiglia».
Quest’anno la Santa Famiglia diventa un faro per la riflessione fra il sinodo straordinario e il sinodo ordinario voluti da Papa Francesco.
«Mi auguro che, accogliendo anche le esortazioni del Papa, ci sia, nella nostra Diocesi, un’ampia riflessione sulla famiglia – aggiunge mons. Peri -. Papa Francesco invocava quella fantasia pastorale e quella presenza diffusa dello Spirito nel popolo santo di Dio affinché quest’ultimo non sia solo destinatario, ma protagonista attivo del percorso sinodale intrapreso dalla Chiesa sul tema. Ci auguriamo che tutte le famiglie, guidate dall’esperienza umana e illuminate dalla luce dello Spirito possano dire una parola significativa sul futuro della famiglia che come ci rendiamo tutti conto dobbiamo difendere e tutelare».

26 dicembre 2014